Italia divisa a metà: temperature verso i +20°C nelle Adriatiche e al Sud con il garbino, piogge nelle Regioni tirreniche [LIVE]

/
MeteoWeb

La situazione meteo in Italia in questi primi giorni di marzo, in attesa della nuova violenta ondata di freddo e maltempo che inizierà mercoledì sera al nord e giovedì in tutto il Paese, regala un assaggio di primavera al centro/sud

CNMC_MET_201503021005_ITARSS_CP0H0H09_@@@@@@@@@@@@_@@@_000_@@@@La prima settimana di marzo è iniziata oggi sull’Italia con un veemente flusso occidentale, caldo e umido, a causa della spinta dell’anticiclone delle Azzorre dall’oceano Atlantico verso il Mediterraneo. E’ un lunedì 2 marzo a due facce sull’Italia: clima umido e uggioso nelle Regioni tirreniche, caldo e secco invece in quelle adriatiche e al Sud. Soffiano intensi, infatti, venti occidentali con un forte garbino lungo la dorsale appenninica: raggiunti i 72km/h a Frontone, nelle Marche. Ponente molto teso anche in Sardegna con 69km/h a Olbia, mentre a Pescara e Foggia il garbino ha raggiunto i 56km/h.

imagesLe temperature sono in rapido aumento con +19°C a Olbia, +18°C a Pescara e Catania, +17°C a Bari e Brindisi, +16°C a Palermo, Lecce, Ancona e Trapani. Nel pomeriggio molte località in Sardegna, Abruzzo, Puglia e Sicilia supereranno i +20°C per la prima volta in questa stagione.
Completamente differente il clima nelle Regioni tirreniche: a Firenze sta piovendo con +12°C, a Roma il cielo è coperto con +13°C, a Napoli piove con +13°C, a Latina piove con +12°C, a Frosinone piove con +8°C, a Viterbo il cielo è coperto con +10°C, ad Arezzo e Perugia con +11°C, a Pisa e La Spezia piove con +14°C. Le precipitazioni più abbondanti sono in provincia di Lucca con picchi di 50mm nella zona di Camaiore, ma anche in Liguria da segnalare quasi 20mm a La Spezia. Tra oggi e domani ancora piogge nelle Regioni tirreniche, temperature in netto aumento invece al Sud dove domani in Sardegna e Sicilia la colonnina di mercurio potrebbe lievitare ulteriormente con un vero e proprio assaggio di primavera, fino a +23°C. Per seguire la situazione in diretta, ecco le pagine del nowcasting di MeteoWeb: