Maltempo in Calabria: piogge torrenziali, freddo e forte vento, grandi nevicate in montagna [FOTO]

/
MeteoWeb

Il maltempo sta colpendo duramente la Calabria jonica nel giorno della Festa della Donna: piogge torrenziali su tutta la fascia orientale della Regione, freddo e abbondanti nevicate sui rilievi oltre i 1.000 metri di quota

Villaggio PalumboE’ una festa della donna di freddo e maltempo estremo in Calabria: mentre su gran parte d’Italia e soprattutto al centro/nord splende il sole e sembra addirittura primavera, al Sud insiste il maltempo che stamattina si sta accanendo in modo particolarmente intenso sulla Calabria. Le uniche due città della Regione in cui non piove sono Cosenza e Reggio Calabria, riparate da Sila e Aspromonte quando le correnti – come in questo caso – soffiano da est. Dopotutto in entrambe le città il cielo è coperto con deboli piovaschi, e fa freddo con +9°C a Cosenza e +10°C a Reggio in pieno giorno.

crotoneLa città più colpita dalle piogge, invece, è Crotone affacciata proprio al mar Jonio: solo nella giornata odierna nell’urbe pitagorica sono già caduti 45mm di pioggia, oltre 60mm da ieri sera, e la temperatura è stazionaria sui +9°C. A Catanzaro, invece, piove con +7°C e sono caduti 15mm di pioggia. Pioggia e freddo, con appena +6°C, anche a Vibo Valentia dove sono caduti 14mm di pioggia.
Gli accumuli pluviometrici più rilevanti, dopotutto, sono nelle dorsali joniche dei rilievi, con picchi di oltre 50mm giornalieri. Ecco i dati parziali odierni aggiornati alle ore 10:00:

Provincia di Crotone: San Nicola dell’Alto 54mm, San Mauro Marchesato 50mm, Salica 49mm, Acqua della Quercia 44mm, Cotronei 38mm, Pagliarelle e Papanice 36mm, Serrarossa 35mm, Cerenzia 34mm, Isola di Capo Rizzuto 32mm, Cirò Marina 23mm.

Provincia di Catanzaro: Petronà 52mm, Cropani 38mm, Santa Caterina dello Ionio 36mm, Botricello 33mm, Chiaravalle Centrale 30mm, Serralta 23mm, Soveria Simeri e Palermiti 21mm, Roccelletta di Borgia 16mm.

Provincia di Vibo Valentia: Serra San Bruno e Mongiana 38mm, Pizzoni 31mm, Fabrizia 26mm, Arena 20mm.

Provincia di Reggio Calabria: Punta Stilo 47mm, Stignano 42mm, Roccella Jonica 19mm, Cittanova 17mm, Canolo Nuovo 16mm, Gioiosa Jonica 15mm.

Villaggio Palumbo 53Nelle zone interne sta nevicando copiosamente, oltre i 1.000 metri in Sila, oltre i 1.400 metri in Aspromonte. A Villaggio Palumbo è caduto oltre mezzo metro di neve, le strade sono in tilt ma gli impianti sciistici sono aperti. Tanta neve anche a Lorica e Camigliatello, dove comunque le precipitazioni sono meno abbondanti rispetto al versante jonico. A corredo dell’articolo le foto proprio da Villaggio Palumbo. Le precipitazioni insisteranno anche nei prossimi giorni, in modo intenso, su tutte le zone joniche della Regione. Per seguire la situazione in diretta, ecco le pagine del nowcasting di MeteoWeb: