Maltempo, incubo alluvione nella notte tra Calabria e Sicilia: allerta meteo fino alle 13 di domani [MAPPE]

/
MeteoWeb

Incubo alluvione nella notte tra Calabria meridionale e Sicilia orientale: piogge torrenziali e violenti temporali stanno colpendo da ore il territorio già duramente provato dalle piogge eccezionali delle ultime settimane

allerta meteoSono ore di maltempo estremo al Sud Italia, tra Sicilia e Calabria meridionale, dove diluvia da ieri con piogge torrenziali. In Sicilia da segnalare picchi di 320mm sul versante orientale dell’Etna, ma la situazione è critica anche nel nisseno, nel cuore della Sicilia (qui le foto). Violenti temporali dopo aver colpito la Sicilia orientale, stanno attraversando lo Stretto dirigendosi in Calabria meridionale, dove si concentreranno sull’Aspromonte per tutta la sera/notte.

allerta meteoAttesi oltre 250mm di pioggia in provincia di Reggio Calabria, dove in alcune località sono già caduti oltre 50mm di pioggia e il diluvio vero e proprio sta iniziando proprio in questi minuti. Massima allerta per possibili alluvioni: la quota neve è elevatissima, di oltre 1.800 metri, quindi si scioglierà rapidamente anche la tanta neve ancora presente al suolo alle altitudini più basse. Il maltempo continuerà domani mattina soprattutto nelle zone joniche della Calabria centro/meridionale. E’ allerta meteo massima fino alle 13 di domani. Per monitorare la situazione in diretta, ecco le pagine del nowcasting di MeteoWeb: