Pet food: l’aumento dei proprietari di animali domestici crea nuove opportunità

MeteoWeb

Gli operatori del mercato possono trarre beneficio dalla maggiore attenzione alle cure reattive per gli animali domestici

PAPPA CANE - CopiaIl mercato globale degli ingredienti utilizzati nel cibo per animali sta guadagnando slancio in seguito all’aumento significativo del numero dei proprietari di animali domestici registrato negli ultimi anni. Grazie al maggior reddito disponibile e ai forti legami tra le persone e gli animali da compagnia, la maggiore spesa riservata agli animali domestici assicurerà che il mercato degli ingredienti per l’alimentazione animale continuerà a crescere a un ritmo costante.

Una nuova analisi di Frost & Sullivan, intitolata “Analysis of the Global Pet Food Ingredients Market”, rileva che il mercato ha prodotto entrate per 969,3 milioni di dollari nel 2014 e stima che questa cifra raggiungerà quota 1.426,3 milioni di dollari nel 2021.

Per accedere gratuitamente a maggiori informazioni su questa ricerca, si prega di visitare: http://corpcom.frost.com/forms/EU_PR_AZanchi_NF1C-88_16Mar15

“Gli animali domestici sono considerati indispensabili per il benessere della popolazione anziana, espandendo così le opportunità del mercato, – afferma Nandhini Rajagopal, analista di Frost & Sullivan. – Poiché la maggior parte degli alimenti per animali presenti sul mercato sono simili, i produttori dovrebbero offrire ingredienti innovativi e multifunzionali per consentire ai fornitori di cibo per animali di differenziare i propri prodotti rispetto alla concorrenza. Devono inoltre sviluppareformule personalizzate utilizzando ingredienti naturali, che i proprietari preferiscono per gli animali domestici di razza.”

Tuttavia, se gli alimenti per animali sono contaminati in fase di conservazione a causa della combinazione di ingredienti, di una linea produttiva scadente o di difetti degli imballaggi, potrebbe verificarsi il ritiro dal mercato di determinati prodotti e un conseguente calo della fiducia dei consumatori. Il cibo per animali contaminato può provocare intossicazioni alimentari ai proprietari, pertanto i clienti sono attenti nell’acquistare questo tipo di prodotti, con un effetto negativo sulle opportunità per i produttori degli ingredienti.

Le stringenti normative sugli alimenti per animali, gli ingredienti, il confezionamento, la conservazione e l’etichettatura ridurranno il tasso di contaminazione e sosterranno la crescita del mercato. Quando i proprietari di animali domestici saranno correttamente informati sulla qualità dei diversi ingredienti utilizzati nel cibo per animali, sarà più probabile che i produttori scelgano di utilizzare ingredienti ad alte prestazioni, ricercati dai clienti in tutto il mondo.

Sicurezza, affidabilità e personalizzazione sono attributi chiave su cui devono focalizzarsi i produttori di cibo per animali, per sviluppare linee di prodotto che saranno facilmente accettate dal mercato, – osserva Rajagopal. – I produttori di ingredienti per l’alimentazione animale devono pertanto investire nello sviluppo di ingredienti che possano consentire ai propri clienti di raggiungere tali obiettivi.”
 
Lo studio “Analysis of the Global Pet Food Ingredients Market” fa parte del programma Food & Agriculture Growth Partnership Service. Altri studi di Frost & Sullivan collegati a questo sono: “United States (US) Prebiotic Ingredients Market Overview”, “Review of the Confectionery Product Market in the US”, “Review of the Dairy Products Market in the US” e “Analysis of the Global Animal Feed Ingredients Market”. Tutte le analisi comprese nel servizio in abbonamento forniscono dettagliate opportunità di mercato e tendenze del settore, valutate in seguito ad esaurienti colloqui con gli operatori del mercato.

Chi siamo
Frost & Sullivan, la Growth Partnership Company, collabora con i propri clienti per potenziare una visione innovativa che risponda alle sfide globali e alle opportunità di crescita correlate che faranno la differenza per gli operatori del mercato di oggi. Per oltre 50 anni abbiamo sviluppato strategie di crescita per le 1000 aziende più importanti a livello globale, le realtà emergenti, il settore pubblico e la comunità degli investitori. La vostra azienda è pronta per la prossima ondata di convergenza industriale, tecnologie dirompenti, crescente competizione, macro tendenze, best practice innovative, clienti in continua evoluzione e mercati emergenti?