Previsioni Meteo: ancora instabilità al Sud, bel tempo al centro/nord

MeteoWeb

Le previsioni per oggi prevedono al mattino nuvoloso all’estremo Sud, con piogge sparse su Calabria e Sicilia e nevicate sui rilievi di queste due regioni oltre 1200-1300 metri

pioggia estivaQuesta settimana ci attende ancora un po’ di instabilità al Sud, dove si faranno sentire gli effetti del vortice di bassa pressione che lentamente si allontanerà verso la Grecia, mentre al Centro-Nord il tempo sarà bello e stabile grazie alla presenza dell’alta pressione. Questa la previsione del Centro meteorologico Epson Meteo. Almeno fino alla metà del mese il continente vivrà una situazione meteo tecnicamente definita ‘blocco anticiclonico’, ossia una vasta area di alta pressione che, posizionata alle alte latitudini, interrompe per un periodo prolungato il normale scorrimento delle correnti atlantiche. In particolare i dati attualmente a disposizione prevedono per il prossimo fine settimana valori eccezionalmente elevati di pressione atmosferica (intorno a 1050 hPa) in corrispondenza della Scandinavia, tutto ciò per l’Italia significa non avere a che fare per un po’ di giorni con le correnti umide e relativamente miti provenienti dall’Atlantico, ma al contempo lasciare il Centro-Sud della penisola esposto alle infiltrazioni fredde provenienti dai Balcani.

Le previsioni meteorologiche per oggi elaborate dal centro Epson Meteo prevedono al mattino nuvoloso all’estremo Sud, con piogge sparse su Calabria e Sicilia e nevicate sui rilievi di queste due regioni oltre 1200-1300 metri. In generale poco nuvoloso nel resto d’Italia, con a tratti qualche nuvola in più nel versante Adriatico e in Sardegna. Nel pomeriggio piogge sparse su Basilicata, Calabria e Sicilia, possibili piovaschi nel sud della Sardegna. Qualche nevicata sui monti della Sila oltre 1200 metri. Sereno o poco nuvoloso nelle altre regioni. Temperature massime stazionarie o in leggero aumento, nel complesso nella norma al Nord e in Toscana, ancora leggermente inferiori altrove. Previsti nel pomeriggio 11 gradi a Torino, 12 a Milano, Bologna, Verona, Pescara e Crotone, 13 gradi a Bari, Reggio Calabria, Catania, 14 gradi a Lecce, Taranto, Cagliari, Messina e Palermo.