La scienza svela per la prima volta le vere dimensioni “medie” del pene: DATI e GRAFICI

/
MeteoWeb

pene dueDalla scienza dati che potrebbero tranquillizzare milioni di uomini. Sono quelli di una nuova ricerca che svela come la lunghezza media del membro maschile non sia di 15 centimetri, come molti pensano, bensì di ben due centimetri in meno. L’analisi ha preso in considerazione 17 studi per un totale di 15.500 rappresentanti del ‘sesso forte’, rivelando che la lunghezza media del pene in erezione è di 13,12 centimetri, e di 9,16 a riposo. Per quanto riguarda la circonferenza, la media è di 11,66 centimetri in erezione e 9,31 a riposo.

priapismo sesso pene uomoNei dati presi in considerazione dagli scienziati dell’Institute of Psychiatry e del King’s College di Londra e pubblicati sulla rivista ‘BJU International’, si trovano lunghezze che variano da 4,8 centimetri a 21,2 cm in erezione. Gli studiosi erano intenzionati proprio a ‘tranquillizzare’ chi soffre della cosiddetta ‘ansia da pene piccolo‘ perché preoccupato di essere anormale: i ricercatori hanno anche pubblicato una serie di grafici che mostrano l’ampia gamma di lunghezze e circonferenze esistenti nel campione, che sono convinti potranno dare un’idea di ciò che è veramente ‘normale’, quando si parla di membri maschili. Si tratta del primo lavoro scientifico con analisi sistematica delle misure maschili e David Veale, uno degli autori, sottolinea: “Pensiamo che questi grafici potranno aiutare i medici a rassicurare la gran parte degli uomini sul fatto che il loro pene rientra nella media. Li useremo anche per testare la discrepanza fra ciò che gli uomini pensano e la realtà“.

PENE FESTA2La maggior parte degli uomini analizzata per questa ricerca e’ dell’Europa e Medio Oriente. E’ quindi impossibile trarre conclusioni su eventuali differenze in termini di dimensioni del pene, come le origini o le culture. Ammettono poi i ricercatori che i risultati possono non essere del tutto rappresentativi: le variazioni di temperatura ad esempio potrebbero influenzare i risultati. Anche l’Accademia Nazionale dei chirurghi francesi aveva divulgato dati simili nell’ottobre 2011 come avvertimento contro le operazioni chirurgiche sul pene, spesso superflue e rischiose. “La sensazione di dimensioni inadeguate del pene e’ per l’uomo una fonte di ansia o sofferenza psicologica“, cosi’ gli accademici a proposito della domanda “spesso urgente” di intervento chirurgico correttivo. I chirurghi francesi, inoltre, evidenziavano la preoccupazione per “la consapevolezza dell’inutilita’ e del rischio di un intervento chirurgico su un pene di dimensioni normali e fisiologicamente attivo“. Per sollevare tanti ‘lui’ dai inutili ‘complessi d’inferiorita”, i medici diffusero anche una tabella con le dimensioni ‘medie’ del sesso maschile: – lunghezza dell’organo a riposo, da 9 a 9,5 cm – lunghezza dell’organo eretto, da 12,8 a 14,5 cm – circonferenza dell’organo a riposo da 8,5 a 9 cm – circonferenza dell’organo eretto da 10 a 10,5 centimetri.

Condividi