La Città Sostenibile di Cobat sbarca a Solar Expo

MeteoWeb

Le fonti rinnovabili, da sole, non bastano: serve energia doppiamente pulita grazie a un sistema efficiente di raccolta e riciclo degli impianti fotovoltaici

cobat solar expo (1)Il Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo sarà presente alla Fiera dedicata all’energia solare presso il Mi CO – Fiera Milano Congressi dall’8 al 10 aprile con uno stand che invita tutti – mondo produttivo e cittadini – a cambiare prospettiva.

Le fonti rinnovabili, da sole, non bastano: serve energia doppiamente pulita grazie a un sistema efficiente di raccolta e riciclo degli impianti fotovoltaici.

cobat solar expo (2)Fulcro della campagna Cobat è proprio la Città Sostenibile, situata al livello 0, stand E18, sulle cui pareti i visitatori di Solar Expo potranno specchiarsi, camminando in un paesaggio ideale fatto di natura, edifici e pannelli solari che coesistono in armonia. Il segreto della Città Sostenibile è lo slogan che campeggia all’interno dello stand: #cambiaprospettiva. Un invito a vedere la raccolta e il riciclo dei moduli fotovoltaici non solo come un obbligo di legge da rispettare, ma anche e soprattutto come un’opportunità per assicurare un futuro sostenibile al nostro ambiente e alla nostra economia. Solo grazie a un sistema efficiente e sicuro per la gestione del fine vita degli impianti è possibile evitare una situazione paradossale in cui le fonti rinnovabili diventano un costo insostenibile per la collettività, sia in termini economici sia in termini ambientali.

cobat solar expo (3)Cobat sarà protagonista mercoledì 8 aprile, dalle 9.30 alle 13, presso la Sala Amber 4, del convegno “Il fine vita dei moduli fotovoltaici: la gestione come rifiuto, il recupero e riciclo”, con un focus, a cura del Direttore Generale di Cobat Michele Zilla, sull’importanza di offrire un servizio integrato e sicuro per la gestione del fine vita di tutto l’impianto fotovoltaico, incluso lo storage e gli inverter, con una visione del mercato attuale e di quello futuro.

Sempre mercoledì 8 aprile, a partire dalle 15, lo stand Cobat – Città Sostenibile ospiterà il convegno della Fondazione UniVerde “Verso il XIII rapporto ‘Gli italiani e il solare’: le nuove prospettive del mercato”. Interverranno il Presidente della Fondazione, già ministro dell’Ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio; Fabio Patti, segretario dell’Osservatorio sul Solare, Rinnovabili ed Efficienza di UniVerde;Valerio Natalizia, amministratore delegato di SMA Italia; Gaetano Volpe, general manager di Renesola Italia; Agostino Re Rebaudengo, presidente di AssoRinnovabili; Claudio De Persio, Direttore Operativo di Cobat.

È possibile seguire gli eventi sulla pagina Facebook Cobat.