Expo: stasera l’inaugurazione della Torre Rai per “illuminare” l’evento

MeteoWeb

Per tutta la durata dell’Expo, la torre si illuminerà ogni tre minuti in una rapida animazione ispirata ai colori del logo Expo

La torre-antenna della Sede Rai di Milano in Corso Sempione torna a illuminarsi per Expo 2015. E lo fa, ufficialmente, in modo creativo ed “ecocompatibile”, dopo che – in questi giorni – e’ stata ultimata l’installazione di una tecnologia a led a basso impatto ambientale. Il risultato e’ un’illuminazione appositamente ispirata a Expo, con una speciale sequenza di colori che sara’ accesa per tutta la durata della Esposizione Internazionale. “Il colore di base sara’ il blu che, oltre a rappresentare i colori aziendali, si sposa perfettamente con gli altri edifici della rinnovata skyline milanese – spiega Roberto Serafini, direttore del Centro di Produzione Tv Rai di Milano – Ogni tre minuti partira’ una rapida animazione, liberamente ispirata ai colori del logo di Expo 2015. Al termine di Expo torneremo al blu fisso, con la possibilita’ di studiare particolari illuminazioni in alcune limitate occasioni, per eventi davvero speciali per la citta’ o per il Paese”.

rai torreL’installazione e’ stata curata e progettata da Giorgio Magni del settore apparati illuminotecnici del Centro di Produzione Tv Rai di Milano e realizzata con la collaborazione dei Servizi Generali. Un’anteprima esclusiva della resa luminosa e’ stata offerta, in diretta Periscope, agli ascoltatori e ai follower Twitter di Radio2, mentre l’accensione ufficiale avverra’ verso le 21.30 di questa sera – giovedi’ 30 aprile – nel corso della diretta televisiva di Rai1 e radiofonica di Radio2 del concerto di Andrea Bocelli, in Piazza del Duomo, alla vigilia del taglio del nastro di Expo. Con i suoi 139 metri la torre-antenna di Rai Way nella Sede Rai di Corso Sempione espone la piu’ alta insegna Rai d’Italia ed e’, insieme con il cavallo di Viale Mazzini a Roma, uno dei piu’ celebri simboli architettonici della emittente di Stato. Inaugurata nel 1952 e ultimata nel 1956, per anni e’ stata illuminata esclusivamente nel periodo natalizio. Ora le nuove tecnologie, a costi limitati e a basso impatto ambientale, hanno permesso di estendere l’illuminazione a tutto l’anno. “Per la Rai – conclude Serafini – l’illuminazione della torre-antenna costituira’ anche un modo per comunicare con la citta’, e ne arricchira’ colore e forma. Altre iniziative, sempre con la torre-antenna come protagonista, saranno annunciate a breve”.

Condividi