22 aprile 2015: la Giornata della Terra compie 45 anni, tutti celebrati dai doodle di google

/

Ecco il doodle animato a tema di Google

Il 22 aprile si festeggia la Giornata della Terra 2015, giunta ormai al 45esimo anno di celebrazione e Google, colosso di Mountain View, ha voluto dedicare proprio alla Terra, madre amorevole e castigatrice, dispensatrice di vita e morte, nostra casa e culla di vita, un bellissimo doodle animato in cui viene rappresentato un mappamondo che ruota al centro della celebre scritta “GOOGLE”, le cui lettere sono riempite da un corallo, un polipo, un elefante, un rettile ed un porcospino. Questo è solo l’ultimo di una serie di Doodle, utilizzati, dal 2001 ad oggi, per celebrare quest’importante data.

GIORNATA TERRA COPPer la Giornata della Terra 2014, ad esempio, per sottolineare l’importanza della salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo, Google ha creato un doodle composto da un colibrì rosso, uno scarabeo stercorario, una medusa quadrifoglio, un pesce pala, un camaleonte velato e un macaco giapponese… dei simpatici esemplari scelti in rappresentanza del mondo animale, augurando una felice giornata alla Terra. Il tema del 2014 era quello delle “Green Cities”, incentrando l’attenzione su tre punti chiave: i trasporti, l’energia e gli edifici, all’insegna di un’epoca più pulita, salutare, attenta alla collettività, abbattendo gli sprechi e promuovendo le energie rinnovabili.

GIORNATA TERRA 2015Nel 2013, invece, il gigante del web ha voluto dare il proprio contributo alla Giornata della Terra con un altro meraviglioso doodle a tema che campeggiava sulla home page del celebre motore di ricerca americano: un paesaggio con fiumi, alberi, montagne, colline, animato per dar vita ad un piccolo ecosistema, riproducendo il ciclo di un’intera giornata, passando dal giorno alla notte, dal sole alla luna e al cielo stellato. Nel 2012, sulle verdeggianti lettere che compongono la scritta “GOOGLE” sono sbocciati fiori blu, gialli e rossi, mentre nel 2011 il doodle è stato incentrato sugli animali, immersi in un vero e proprio Eden, senza tracce dell’uomo. Al passaggio del mouse si muovevano leoni, panda, pinguini, alberi, fiumi e cascate, tutti simpaticamente riuniti in pochi centimetri. Ecco i doodles sulla Giornata della Terra dal 2001 ad oggi, racchiusi in questa galleria d’immagini.