Previsioni Meteo: feste di 25 aprile e 1° maggio compromesse dal maltempo, ma non in tutt’Italia

/
MeteoWeb

Le Previsioni Meteo per i due ponti festivi dei prossimi due weekend: forte maltempo al centro/nord, spiragli di sole invece al sud. Attenzione al possibile ritorno del freddo tra fine mese e inizio maggio

Le Previsioni Meteo per i prossimi giorni e la tendenza per fine mese e inizio maggio confermano come il maltempo molto probabilmente comprometterà i due weekend festivi consecutivi che avremo sull’Italia, il primo tra sabato 25 aprile e domenica 26, il secondo tra venerdì 1° maggio e domenica 3. Ma le condizioni meteo non saranno avverse su tutto il territorio nazionale. Le perturbazioni atlantiche in arrivo, foriere di piogge e temporali anche intensi, almeno in una prima fase si concentreranno al centro/nord mentre dovrebbero risparmiare il Sud. Nelle Regioni meridionali avremo comunque molte nubi e qualche piovasco, ma anche ampi sprazzi di sole e temperature gradevoli.

avnpanel2Al nord, invece, il maltempo dovrebbe fare sul serio con forti temporali, piogge torrenziali, intense grandinate e temperature in picchiata a partire da questo weekend. I fenomeni più intensi si verificheranno dapprima tra domenica 26 e lunedì 27 aprile, poi negli ultimi giorni del mese e a inizio maggio. Le temperature si abbasseranno drasticamente, al punto che proprio a fine mese potrebbe tornare addirittura il freddo. Un primo maggio con la neve ad oggi non è da escludere per l’Italia, fino a quote basse per il periodo, non solo sulle Alpi ma anche sull’Appennino. Il maltempo che infatti fino a quel momento risparmierà il Sud, nel ponte del primo maggio potrebbe estendersi anche al meridione, dove i contrasti termici provocati dall’aria fredda in arrivo potrebbero alimentare fenomeni particolarmente estremi.

Condividi