Previsioni Meteo: l’anticiclone Sub-Tropicale scalda i motori, in arrivo la prima ondata di caldo [MAPPE]

/
MeteoWeb

Le Previsioni Meteo per i prossimi giorni: arriva la prima ondata di caldo della stagione, temperature in costante aumento per tutta la prossima settimana con i picchi più alti nel weekend di sabato 18 e domenica 19

L’Italia si prepara ad affrontare la prima vera ondata di calore del 2015: il tempo è stabile e soleggiato ormai da qualche giorno in tutto il Paese e le temperature sono in lento ma costante aumento. I valori più elevati si registrano nelle zone interne del centro/nord, mentre al Sud resta un po’ più fresco ma ormai la situazione è rientrata nella normalità del periodo. Nei prossimi giorni le temperature saranno in ulteriore, lieve, aumento e le condizioni meteorologiche rimarranno stabili e soleggiate, seppur con qualche disturbo pomeridiano. Oggi avremo sulle Alpi i primi temporali pomeridiani della stagione, fenomeni che domani e lunedì si ripeteranno sull’Appennino e al centro/sud.

mappa prossimo weekendBen differente sarà invece l’evoluzione meteorologica della prossima settimana, soprattutto da martedì 14 e mercoledì 15 in poi: una perturbazione nell’area delle isole Azzorre provocherà forte maltempo tra Marocco, Spagna e Portogallo, provocando un forte richiamo caldo dal cuore del Sahara verso il Mediterraneo centrale. L’Anticiclone Sub-Tropicale scalda i motori e si appresta a fare visita, per la prima volta nella stagione, al nostro Paese. Le temperature aumenteranno in modo più sensibile da giovedì 16 e venerdì 17, poi nel weekend di sabato 18 e domenica 19 potremmo avere la prima vera ondata di calore della stagione con picchi di oltre +30°C tra le due isole maggiori, Sardegna e Sicilia, le più colpite dalle masse d’aria in risalita da sud/ovest.