Previsioni Meteo, inizio maggio shock: super “legnata” africana con picchi di +40°C al Sud!

/
MeteoWeb

Le Previsioni Meteo per inizio maggio: spaventosa ondata di calore sull’Italia la prossima settimana, caldo super tra martedì 5 e mercoledì 6

Il maltempo che imperversa da ieri su gran parte d’Italia (eccezion fatta per Puglia e Sicilia in cui splende il sole e fa ancora caldo, ma le condizioni meteo peggioreranno anche all’estremo Sud nelle prossime ore), diventerà presto un lontano ricordo: nei prossimi giorni, infatti, le condizioni meteorologiche miglioreranno, seppur in modo lento e graduale, con ulteriori fenomeni di instabilità che insisteranno per tutta questa settimana al centro/nord (compreso venerdì 1° maggio, con disturbi sparsi e piogge nelle Regioni settentrionali).

MS_1237_ensLa prossima settimana, però, potremmo avere un forte scossone che porterebbe subito l’estate sull’Italia. Un inizio shock per il mese di maggio, con temperature in netto aumento già nel weekend e poi nei primi giorni della prossima settimana a causa della risalita dell’anticiclone SubTropicale dal nord Africa verso il Mediterraneo centrale. Una vera e propria “legnata” che potrebbe provocare un caldo eccezionale, forse da record tra le due isole maggiori, con picchi di +40°C appunto in Sardegna e Sicilia, e di oltre +35°C in tutto il centro/sud. Dall’inverno all’estate nel giro di un paio di settimane…

Ecco le mappe: