Previsioni Meteo: oggi nubi e poche piogge, da stanotte peggiora al Nord

MeteoWeb

Oggi al mattino nuvole consistenti in gran parte del Nord, Toscana, Sardegna, Umbria, con poche piogge brevi in alcune zone del Piemonte, in Lombardia e Toscana

“Oggi nuvole e un po’ di piogge al Nord per la parte più avanzata di un’intensa perturbazione atlantica, mentre al Centrosud le nubi lasceranno maggior spazio al sole e le piogge saranno davvero poche. Lo affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo. “Alla fine del giorno- spiegano- arriverà la parte più attiva della perturbazione che poi- fra lunedì e martedì attraverserà l’Italia accompagnata piogge e temporali diffusi, localmente anche intensi. La fase di maltempo di inizio settimana sarà accompagnata da venti forti e temperature in diminuzione, anche se in realtà il calo termico legato al maltempo non sarà particolarmente marcato, poiché il nucleo della massa d’aria fredda in gran parte scivolerà al di là delle Alpi.

pioggia01112011Oggi al mattino nuvole consistenti in gran parte del Nord, Toscana, Sardegna, Umbria, con poche piogge brevi in alcune zone del Piemonte, in Lombardia e Toscana. Nel resto dell’Italia nuvolosità variabile, che lascerà spazio anche a momenti soleggiati. Nel pomeriggio rischio di alcune piogge su Valle d’Aosta, Piemonte, alta Lombardia, fascia prealpina orientale, Friuli, Emilia, zone interne delle Marche e nord dell’Umbria. Nella notte comincia il peggioramento con piogge più diffuse in gran parte del Nordovest, alta Toscana, con il rischio di rovesci tra alto Piemonte, estremo nordovest della Lombardia e Liguria. Una linea di instabilità in risalita dal Nord Africa porterà il rischio di qualche pioggia anche su Sardegna meridionale, basso Lazio e Campania. Temperature massime in lieve diminuzione nelle regioni centrali, in leggero aumento invece al Sud. Venti da sud-sudest sul Ligure orientale, alto Tirreno e Sardegna. Nella notte comincia il peggioramento con piogge più diffuse in gran parte del Nordovest, alta Toscana, con il rischio di rovesci tra alto Piemonte, estremo nordovest della Lombardia e Liguria. Una linea di instabilità in risalita dal Nord Africa porterà il rischio di qualche pioggia anche su Sardegna meridionale, basso Lazio e Campania. Temperature massime in lieve diminuzione nelle regioni centrali, in leggero aumento invece al Sud. Venti da sud-sudest sul Ligure orientale, alto Tirreno e Sardegna.