Previsioni Meteo, prospettive di forte maltempo per fine mese: torna l’Atlantico?

/
MeteoWeb

Previsioni Meteo: sull’Italia sarà una settimana dal clima tipicamente primaverile, variabile e fresco al Sud ma tiepido e soleggiato al centro/nord. Sul weekend del 25 aprile incombono però le prime piogge atlantiche

Gli ultimi aggiornamenti meteo dei principali centri di calcolo previsionali confermano la tendenza già delineata nei precedenti bollettini di MeteoWeb: sull’Italia avremo una settimana di transizione, dal clima tipicamente primaverile con ampie schiarite e clima mite al nord e nelle Regioni centrali tirreniche, più fresco, ventoso e instabile in quelle del basso Adriatico e al Sud, con piogge e rovesci alternati a sprazzi di sole. Le attenzioni, però, si concentrano sul lungo termine: sembra infatti sempre più probabile che si possa “risvegliare” l’oceano Atlantico, che dopo un lungo periodo di stop tornerebbe a “lanciare” verso l’Italia continue perturbazioni che si trasformerebbero in vere e proprie ondate di maltempo sul nostro Paese, con forti piogge in un’alternanza tra i miti flussi pre-frontali con le sciroccate nord Africane, e invece le sfuriate fredde del maestrale che si incanala dalla Valle del Rodano.

La prima di queste perturbazioni potrebbe arrivare sull’Italia proprio sabato 25, a guastare il weekend del 25 aprile con piogge e temporali almeno al nord. Nei primi giorni della settimana successiva, però, ne potrebbe arrivare un’altra molto più intensa (vedi mappe a corredo dell’articolo). Probabilmente la primavera si prepara a mostrare il suo volto più rigido ed estremo…