Previsioni Meteo: rischio maltempo nel weekend del 25 aprile, ipotesi clamorosa per fine mese

/
MeteoWeb

Le Previsioni Meteo per i prossimi giorni: forti sbalzi termici sull’Italia, ondate di calore al sud ma possibile forte maltempo al nord proprio in concomitanza con i due weekend festivi di 25 aprile e 1° maggio

In base alle previsioni meteo che elaboriamo dagli ultimi aggiornamenti dei modelli meteorologici, l’evoluzione del mese di aprile potrebbe prendere una piega ben più vivace rispetto alle condizioni del tempo che hanno caratterizzato le ultime due settimane, abbastanza monotone. Il mese era iniziato con il colpo di coda dell’inverno che ha compromesso le festività di Pasqua e Pasquetta portando sull’Italia freddo, maltempo e addirittura la neve fino a bassa quota. Poi, però, abbiamo avuto modo di assaporare il volto più dolce della primavera con i primi periodi anticiclonici, dal tempo mite, stabile e soleggiato.

spaghi lecceNei prossimi giorni questa routine potrebbe essere interrotta da una serie di perturbazioni atlantiche in arrivo sull’Italia proprio dall’oceano. La prima dovrebbe arrivare proprio in concomitanza del weekend del 25 aprile: giovedì le prime piogge al nord, venerdì al centro/sud, poi proprio tra sabato 25 e domenica 26 forte maltempo e piogge intense al nord, molte nubi e caldo prefrontale con venti tesi di scirocco al Sud. Domenica in Calabria, Sicilia e Sardegna le temperature potrebbero addirittura avvicinarsi ai +30°C, mentre al nord sotto la pioggia sarà difficile in pianura superare i +13/+14°C.

Clamorosa ipotesi per fine mese: ondata di freddo polare marittima in arrivo dal nord Atlantico nel Mediterraneo?

avnpanel2La prossima settimana un’altra perturbazione di origine atlantica potrebbe raggiungere l’Italia in concomitanza con il lungo weekend festivo del 1° maggio. Stavolta l’ondata di maltempo potrebbe essere ben più intensa rispetto alla precedente, con piogge torrenziali su gran parte del centro/nord, in estensione anche nelle Regioni del Sud nei primi giorni di maggio. Oltre al maltempo, però, potrebbe tornare anche il freddo. Infatti già a partire da questo weekend, tra sabato 25 e domenica 26 aprile, un fronte freddo avanzerà dalla Groenlandia e dall’Islanda verso le isole Britanniche, riportando l’inverno sul Regno Unito. La prossima settimana il freddo si intensificherà in modo significativo diventando gelo tra Irlanda, Scozia, Galles e Inghilterra, dove mercoledì prossimo, il 29 aprile, la neve potrebbe cadere persino in pianura. Negli ultimi giorni del mese il freddo intenso si potrebbe estendere a tutta l’Europa centrale e anche al Mediterraneo, riportando l’inverno anche sull’Italia.