Previsioni Meteo, temperature sulle montagne russe: tornano freddo e forte maltempo, poi di nuovo anticiclone

/
MeteoWeb

Le Previsioni Meteo per le prossime ore: allerta al centro/nord, nel weekend attesi fenomeni temporaleschi molto intensi soprattutto nel pomeriggio di sabato 18 aprile in pianura Padana

E’ tornato il maltempo sull’Italia con molte nubi e piogge sparse su tutto il centro/nord, localmente intense al nord/ovest tra Piemonte e Lombardia dove le precipitazioni sono più significative. Nella mattinata odierna, infatti, sono caduti 20mm di pioggia a Torino, 15mm di pioggia a Novara, 11mm di pioggia a Milano. Proprio a Milano e Torino, dopo il caldo dei giorni scorsi con temperature massime fino a +27°C, attualmente abbiamo appena +13°C in pieno giorno. Il clima, invece, è ancora mite al centro/sud con +20°C a Napoli, Bologna, Firenze, Pescara, Grosseto, Alghero e Termoli, +21°C a Roma, Salerno, Latina, Olbia e Crotone, +22°C a Lecce e Brindisi, +23°C a Reggio Calabria e Trapani, +24°C a Cagliari, +25°C a Bari, Catania e Foggia, +28°C a Palermo e Cosenza.

imagesInsomma, splende il sole e fa caldo al centro/sud, piove e fa freddo invece al nord. E’ solo l’inizio del più intenso e diffuso peggioramento che nelle prossime ore si estenderà a gran parte d’Italia provocando fenomeni di maltempo estremo. Nel weekend, infatti, fresco e instabilità si estenderanno anche al centro/sud. Soltanto Calabria e Sicilia rimarranno immuni dai fenomeni perturbati, con clima mite e soleggiato. All’estremo Sud le temperature crolleranno lunedì 20, all’inizio della prossima settimana. Il crollo termico, che domenica riporterà l’inverno al nord con nevicate sulle Alpi orientali e sull’Appennino settentrionale a quote inferiori ai 1.000 metri di altitudine, provocherà fenomeni di maltempo estremo soprattutto per i contrasti termici. La giornata “clou” del maltempo sarà domani, sabato 18 aprile, con forti temporali soprattutto nel pomeriggio in pianura Padana, dove potranno formarsi violenti tornado e verificarsi intense grandinate.

La prossima settimana, nuova impennata termica da giovedì in poi e nel prossimo weekend avremo di nuovo sole e caldo, con continui forti sbalzi termici e temperature sulle montagne russe.

Per monitorare la situazione in diretta, ecco le nuove pagine del nowcasting di MeteoWeb: