Spazio: creata la prima mappa di Marte a colori e in 3D [FOTO]

MeteoWeb

La mappa fornisce indicazioni preziose per individuare i siti più adatti all’atterraggio delle future missioni sul Pianeta Rosso

E’ stata creata la prima mappa di Marte in 3D, con canyon, valli e pianure: è stata ottenuta grazie alle immagini inviate dalla sonda europea Mars Express combinando un mosaico di fotografie scattate durante 89 orbite. Le immagini della sonda, elaborata da un gruppo di ricerca internazionale coordinato dall’Agenzia Spaziale Tedesca, hanno permesso di ottenere anche una spettacolare la mappa a colori di un’area del pianeta rosso che si estende per 2,3 milioni di chilometri quadrati.

mappa 3d marteLe foto sono state registrate con il Sole in posizioni differenti e in diverse condizioni atmosferiche. La sfida era quella di combinare le immagini in modo uniforme e senza confini visibili per formare un’unica grande immagine,” rileva Ralf Jaumann, responsabile scientifico.

I colori mostrano le differenze di altitudine del paesaggio e in tal modo, la mappa fornisce indicazioni preziose per individuare i siti più adatti all’atterraggio delle future missioni sul Pianeta Rosso.