Studio ONU: la Svizzera è il paese più felice del mondo, Italia 50esima

MeteoWeb

Rispetto all’anno scorso il paese europeo che ha registrato il calo più brusco è la Grecia, seguita da Italia e Spagna

E’ la Svizzera il paese più felice del mondo, seguito da Islanda, Danimarca, Norvegia e Canada. A stabilirlo è una ricerca internazionale sulla felicità, pubblicata a New York, il World Happiness Report delle Nazioni Unite. La classifica, in cui l’Italia si piazza al 50esimo posto, conta 158 paesi. Fuori dai primi dieci posti gli Stati uniti, in 15esima posizione.
E’ il terzo anno consecutivo che viene stilato questo rapporto.
Rispetto all’anno scorso il paese europeo che ha registrato il calo più brusco è la Grecia (102), seguita da Italia e Spagna (36). Il Regno Unito è al 21esimo posto, la Germania al 26esimo, la Francia al 29esimo. Fanalini di coda della classifica sono alcuni paesi dell’Africa subsahariana, come il Togo, e mediorientali, la Siria.
Per arrivare alle loro conclusioni i ricercatori hanno preso in esame diversi parametri, come l’aspettativa di vita, la salute, il Pil, il sostegno sociale, la fiducia (misurata dalla percezione dell’assenza di corruzione politica), la libertà di scelta per il futuro, la generosità.
I 13 paesi in testa alla classifica sono gli stessi dello scorso anno ma in ordine differente, paesi che combinano ricchezza e forte sostegno sociale oltre che governi relativamente onesti ed efficienti.
Pubblicato da SDSN (Sustainable Development Solutions Network) il rapporto è stato redatto grazie al contributo di John Helliwell dell’università canadese UBC (University of British Columbia) e da Richard Layard, della London School of Economics.