Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di oggi e domani
Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: sull’Italia si consolida un campo di alta pressione; correnti settentrionali, generalmente moderate, interessano le estreme regioni meridionali. Tempo previsto fino alle 24 di oggi. Nord: condizioni di bel tempo, salvo qualche modesta velatura nella seconda parte della giornata ed un po’ piu’ di nubi a ridosso della fascia alpina nelle ore piu’ calde. Centro e Sardegna: sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata con temporanei addensamenti al mattino su alta Toscana. Velature in transito nel pomeriggio dalla Sardegna verso le aree peninsulari. Sud e Sicilia: giornata in prevalenza soleggiata salvo qualche residuo addensamento sulla Calabria tirrenica ma in rapido diradamento. Temperature: massime in aumento in area alpina e Sardegna, senza variazioni di rilievo sul resto del Paese. Venti: generalmente moderati settentrionali al sud con tendenza a rinforzare su Puglia, Basilicata e Calabria ionica; deboli variabili sul resto del Paese, con rinforzi pomeridiani di brezza sulle coste. Mari: da molto mossi ad agitati il basso Adriatico e lo Jonio; mossi il basso Tirreno, il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; quasi calmi o poco mossi tutti gli altri mari.
Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani. Nord: addensamenti nuvolosi tra il mattino ed il pomeriggio sulle aree alpine e prealpine e sui rilievi tra Liguria ed Emilia con qualche probabile debole piovasco sulle aree confinali tra Piemonte e Lombardia. Bel tempo altrove ma con il transito di modeste velature. Centro e Sardegna: giornata all’insegna del bel tempo con qualche locale annuvolamento sui rilievi toscani e passaggi nuvolosi alti e stratiformi poco significativi sulle altre regioni. Sud e Sicilia: sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Velature in arrivo dalla serata a partire dalla campania. Temperature: minime in calo al sud e senza variazioni di rilievo sul resto della penisola; massime in diminuzione su Sicilia e Calabria, stazionarie altrove. Venti: deboli variabili con tendenza a disporsi da est sulle regioni settentrionali; moderati settentrionali sul resto del Paese, con rinforzi sulle aree ioniche. Mari: da molto mosso a localmente agitato lo Jonio ma con moto ondoso in attenuazione; da mossi a localmente molto mossi Adriatico meridionale e Tirreno meridionale; poco mossi tutti gli altri mari.





Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?