Allerta Meteo massima in Calabria e Sicilia per il weekend: temperature in picchiata di 20°C rispetto al caldo di oggi, forti temporali e grandinate
Splende il sole e fa un caldo esagerato oggi in Calabria e Sicilia, con picchi di +37°C e temperature diffusamente superiori ai +35°C in molte località delle due Regioni più meridionali d’Italia. Un caldo estremo, che sta già facendo assaporare a molti un weekend dal clima estivo, in spiaggia e a mare. Nulla di più illusorio. Nelle prossime ore le condizioni meteo peggioreranno bruscamente. Il forte maltempo che sta mettendo in ginocchio il nord, con gravi danni e purtroppo anche dei feriti a causa di fenomeni particolarmente violenti, arriverà anche al Sud dove potrebbe rivelarsi ancor più pericoloso proprio a causa degli accesi contrasti termici a causa del caldo esagerato di queste ore.
Le temperature crolleranno davvero di circa 20°C in poche ore. Già nella prossima notte arriverà un primo fronte freddo, ben visibile nelle immagini in diretta dei satelliti meteo, che farà crollare le temperature provocando le prime piogge e i primi temporali. Sarà un sabato di forte maltempo soprattutto nella Sicilia occidentale. Palermo, dopo i +37°C di oggi, domani potrebbe fermarsi a +18°C e domenica addirittura non superare i +17°C. Il maltempo sarà particolarmente estremo, con piogge torrenziali e forti temporali. Attese anche forti grandinate con trombe d’aria e colpi di vento particolarmente intensi su gran parte del territorio calabro/siculo, ma soprattutto tra le province di Palermo, Messina, Catania e Reggio Calabria. Per monitorare la situazione in diretta, ecco le nuove pagine del nowcasting di MeteoWeb:


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?