Allerta Meteo, forte maltempo in arrivo: il bollettino dell’aeronautica militare per i prossimi giorni [MAPPE]

/
MeteoWeb

Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni meteo sull’Italia fino a mercoledì 20 maggio

Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni meteo sull’Italia. Tempo previsto fino alle 7 di domaniNord: addensamenti sparsi su Liguria, alto veneto e Friuli Venezia Giulia con la possibilità di qualche sporadico piovasco; alternanza di schiarite ed annuvolamenti per nubi in prevalenza alte e stratiformi sul resto del nord; tendenza dal tardo pomeriggio-sera ad aumento delle nubi a ridosso delle aree montuose con piogge o rovesci che si intensificheranno fino ad avere temporali diffusi che da Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige si estenderanno a Piemonte e Friuli Venezia giulia; isolati temporali dalla nottata potranno interessare anche la Liguria centro orientale e l’Emilia Romagna.

2Centro e Sardegna: cielo per lo più sereno o con una parziale nuvolosità dovuta al transito di nubi alte ed in prevalenza innocue; tendenza ad aumento della nuvolosità nel corso della serata soprattutto sulla toscana dove si potranno avere le prime piogge fra la notte di oggi e la mattinata di domani. Sud e Sicilia: tempo stabile e soleggiato con velature di passaggio sulle regioni peninsulari. Temperature: minime in aumento al centro-sud, più marcato al sud e sulle due isole maggiori; stazionarie o in lieve diminuzione al nord. Venti: in prevalenza meridionali, moderati al centro sud con rinforzi sulle aree appenniniche, deboli al nord con rinforzi su Liguria e aree adriatiche; nel corso del mattino di domani tenderanno a ruotare dai quadranti settentrionali su nord ovest e Sardegna in rinforzo sull’isola fino a burrasca e a rinforzare da sud – sud est su Sicilia e aree tirreniche centro settentrionali. Mari: molto mosso il ligure ed il tirreno centrale settore ovest; mosso il resto del tirreno e lo ionio; poco mossi i restanti bacini moto ondoso in generale aumento, specie su adriatico e tirreno settentrionale.

3Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani. VENERDI’ 15 MAGGIO Nord: molte nubi e piogge sparse su tutto il settentrione, con temporali anche forti e grandinigeni sulle zone montane e pedemontane e, localmente, anche sulla Liguria e sulla pianura veneta nella mattinata. Nel pomeriggio, i temporali si estenderanno anche l’Emilia Romagna. Nel complesso, i fenomeni più intensi e persistenti tenderanno a interessare il Piemonte, la Lombardia, il trentino alto Adige e il Veneto. Durante la serata, tendenza a iniziali schiarite sull’Emilia e nelle zone di confine tra Piemonte e Lombardia. Centro e Sardegna: – passaggio di nubi medio alte su tutte le regioni centrali, Sardegna compresa, ma con aumento della nuvolosità sulla toscana nella mattinata e su Umbria, Lazio e Sardegna nel pomeriggio. Rovesci sparsi e isolati temporali sulla toscana tra la tarda mattina e il pomeriggio, con interessamento dell’Umbria, delle zone interne del Lazio e delle marche sempre nel corso del pomeriggio.

4Sud e Sicilia: giornata caratterizzata da schiarite e annuvolamenti per lo più innocui su tutte le regioni, con nubi più diffuse durante seconda parte della giornata, ma sempre con scarsa o nulla probabilità di pioggia. Temperature: minime in diminuzione sull’arco alpino, stazionarie sulla pianura padana e in aumento su tutto il centro-sud; – massime in netta diminuzione al nord, sulla toscana e sulla Sardegna, stazionarie sul resto del centro e in aumento sulle regioni meridionali. Venti: moderati orientali in pianura padana; – da moderati a forti da sud sud-ovest sulla Liguria e sulla toscana, da nord-ovest sulla Sardegna, da sud sulla Sicilia occidentale e da sud-est sulla puglia; – moderati in prevalenza meridionali e con tendenza a rinforzare sul resto del paese.  Mari: – tutti mossi o molto mossi, tranne il mar ligure, il mar di Sardegna, e il medio tirreno settore ovest che saranno agitati o molto agitati.

Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni.

5SABATO 16 MAGGIO Nord: nuvolosità irregolare sulle regioni occidentali con rovesci sparsi e locali temporali al mattino ma in attenuazione durante la seconda parte della giornata; – sul resto delle regioni ancora cielo molto nuvoloso o coperto con temporali diffusi che localmente potranno risultare forti in particolare lungo i settori padani. Dal pomeriggio attenuazione dei fenomeni. Centro e Sardegna: coperto al mattino sulla Sardegna con fenomeni che risulteranno a carattere di rovescio temporalesco lungo il versante occidentale e settentrionale con piogge sparse localmente diffuse sul resto del territorio. I fenomeni tenderanno ad attenuarsi durante la seconda parte della giornata con aperture via via sempre più ampie; nuvolosità medio-alta sul resto delle regioni con annuvolamenti piu’ bassi e compatti in formazione durante la giornata sulle zone interne e sulle regioni adriatiche con piogge sparse associate e con i fenomeni che localmente potranno risultare diffusi e assumere carattere temporalesco sui rilievi.

6Sud e Sicilia: nubi alte e sottili al mattino con nuvolosità più bassa in arrivo sui rilievi e sulla Sicilia settentrionale dal primo pomeriggio, con associate precipitazioni anche a carattere temporalesco. In serata i fenomeni risulteranno ancora presenti sulla Sicilia in particolare lungo il suo settore settentrionale dove si potranno avere ancora dei rovesci. Temperature: minime in generale calo su tutto il territorio con diminuzioni più marcate su regioni di nord-ovest, centrali e su sardegna; – massime in aumento sui rilievi alpini e prealpini, sulla Liguria e sulla toscana centro settentrionale, in netta diminuzione sul resto del territorio, in particolare sulle regioni del medio-bassoadriatico e meridionali dove il calo dei valori risulterà più marcato. Venti: da deboli a moderati settentrionali al nord e sulle regioni tirreniche settentrionali, tendenti temporaneamente a ruotare e a rinforzare da nord-est su coste dell’alto adriatico e sulla Liguria; – moderati da sud-est sulle regioni del medio-basso adriatico, tirreniche centrali e ioniche; – da moderati a forti settentrionali sulle rimanenti zone tendenti a provenire da nord-ovest sui versanti occidentali e meridionali di Sicilia e Sardegna. Mari: – molto mossi con moto ondoso in diminuzione l’adriatico, lo Jonio, il tirreno e il mar ligure; – agitati temporaneamente molto agitati il mare e il canale di Sardegna con moto ondoso in diminuzione dalla sera; – molto mosso il canale di Sicilia.

20Domenica 17 maggio: schiarite al nord e sulle regioni centrali tirreniche; nubi e piogge sparse sul resto del paese, con temporali anche intensi sulla Sicilia e sulla Calabria. Temperature che tornano a salire al nord e al centro e che scendono al sud. Venti moderati settentrionali su tutto il paese, ma con rinforzi sulle regioni meridionali e moto ondoso dei mari accentuato sui mari esposti a settentrione.

Lunedì 18 maggio: nuvolosità significativa al nord lungo i rilievi e al sud sulle regioni ioniche e sulla Sicilia, con piogge residue sulle zone di confine e con rovesci sparsi e locali temporali sui rilievi appenninici meridionali e sulla Sicilia orientale. Fenomeni in attenuazione nel pomeriggio e nuvolosità in diminuzione. Ventilazione settentrionale debole o ancora localmente moderata sulle regioni meridionali, mari poco mossi, localmente mossi.

Martedì 19 e mercoledì 20 maggio: martedì stabile su gran parte del paese con annuvolamenti dalla tarda mattinata lungo i settori alpini e settori di nord-ovest, associati a precipitazioni. Stabile mercoledì ma con formazioni nuvolose al nord e sui rilievi di confine associate a precipitazioni.

 Per monitorare la situazione in diretta, ecco le nuove pagine del nowcasting di MeteoWeb:

Condividi