Allerta Meteo, il ciclone si accanisce sull’Italia: piogge alluvionali tra Romagna e Marche [LIVE]

/
MeteoWeb

Allerta Meteo, il ciclone posizionato sulle Regioni centrali alimenta piogge alluvionali nell’Adriatico centro/settentrionale: nubifragi tra Romagna e Marche, alto rischio alluvione tra stasera e domani

Imperversa il maltempo sull’Italia, in modo particolare tra Veneto, Emilia Romagna, Marche, Umbria e zone interne della Toscana, dove sono in atto da stamattina piogge torrenziali con veri e propri nubifragi. La situazione più critica tra Romagna e Marche, dove nelle prossime 18-24 ore sono attese piogge alluvionali (oltre 200mm di pioggia), soprattutto nel pomeriggio/sera di oggi. Le temperature si mantengono decisamente fredde in pieno giorno, con appena +15°C a Venezia, Trieste, Padova, Verona, Ferrara, L’Aquila e Vicenza, +14°C a Rimini, Cervia e Cesenatico, +13°C a Firenze, Bologna, Empoli e Riccione, +12°C ad Ancona, Viterbo, Terni, Cesena, Forlì, Macerata, Fermo e Jesi, +11°C a Gualdo Tadino.

POPLEX.2015142.terra.1kmFa più caldo nelle Regioni tirreniche e al nord/ovest, con +20°C a Roma, Milano, Torino e Genova. Fresco anche al Sud e in Sicilia, con piogge localmente intense nella fascia tirrenica dell’isola e soprattutto nel messinese (12mm a San Fratello e Tripi, 11mm a Capri Leone, 10mm a Casteoreale, 7mm a Lipari, 5mm a Barcellona Pozzo di Gotto, Mistretta e Capo d’Orlando). A Palermo 4mm di pioggia e molto fresco, con temperatura massima di appena +20°C dopo una minima di +15°C.

Fresco e maltempo anche tra Puglia e Basilicata, con 17mm di pioggia a Miglionico (Matera), 15mm a Venosa (Potenza), 13mm a Cerignola (Foggia), 11mm a Vico del Gargano (Foggia) e San Marco in Lamis (Foggia), 10mm a Potenza e Foggia, 9mm a Pisticci (Matera), 7mm a Terlizzi (Bari) e San Ferdinando di Puglia (Bat).

CNMC_LAM_201505221145_ITALIA_IRLI@@@@_@@@@@@@@@@@@_@@@_000_@@@@Ma la situazione più critica per quanto riguarda il maltempo, è tra Marche e Romagna: nella sola giornata odierna sono già caduti 74mm di pioggia a Castelfidardo (Ancona), 72mm a Saludecio (Rimini), 62mm a Sogliano al Rubicone (Forlì-Cesena) e Pinarella (Ravenna), 52mm a Longiano (Forlì-Cesena), 51mm a Cesenatico, 43mm ad Ancona, 42mm a Roncalceci (Ravenna), 40mm a Rimini e Barbara (Ancona), 39mm a Fermo, 38mm a Riccione, 34mm a Forlì, 27mm a Jesi e Macerata, 26mm a Filottrano (Ancona), 15mm a Bologna. Proprio tra Marche e Romagna ci attendiamo piogge torrenziali nelle prossime 18-24 ore, mentre nelle altre Regioni avremo ancora instabilità diffusa con piogge e temporali sparsi. Per monitorare la situazione in diretta, ecco le nuove pagine del nowcasting di MeteoWeb:

Condividi