Astronomia: annunciati i 5 nuovi nomi dei crateri di Mercurio [FOTO]

MeteoWeb

I nomi dei crateri su Mercurio devono ricordare un artista, un compositore o uno scrittore famoso da più di 50 anni o comunque morto da più di 3 anni

Mentre la sonda Messenger NASA stava per schiantarsi su Mercurio, sono stati annunciati i nomi di altri 5 crateri sul primo pianeta del sistema solare. Messenger, lanciata nel 2004, ha impattato sulla superficie di Mercurio (raggiunto nel 2001) a 3,91 chilometri al secondo e verrà ricordata come la prima sonda entrata in orbita intorno al pianeta più vicino al Sole.

Carolan Crater on MercuryI probabili nomi dei crateri sono stati valutati da esperti del Working Group for Planetary System Nomenclature dell’International Astronomical Union (IAU). Le 5 vincitrici sono: Carolan, Enheduanna, Karsh, Kulthum e Rivera. I nomi dei crateri su Mercurio devono ricordare un artista, un compositore o uno scrittore famoso da più di 50 anni o comunque morto da più di 3 anni. Turlough O’Carolan è stato un compositore irlandese del 16° secolo; Enheduanna, principessa degli Accadi vissuta nell’antica Mesopotamia, è considerata la prima poetessa conosciuta; Yousuf Karsh, armeno-canadese, è stato uno dei più grandi fotografi del XX secolo; Umm Kulthum è stata una cantante egiziana; Diego Rivera, celeberrimo pittore messicano, marito di Frida Kahlo.