Caldo senza precedenti al Sud: superati i +40°C in Sicilia, +38°C a Cosenza in Calabria. Tutti i DATI in diretta

MeteoWeb

Caldo record per il mese di maggio al Sud Italia: temperature pazzesche in Sicilia, Puglia e Calabria. Tutti i dati meteo in tempo reale

Caldo eccezionale al Sud Italia in queste ore: come ampiamente previsto, stiamo vivendo la giornata “clou” dell’ondata di calore iniziata lunedì 4. Le temperature hanno già superato i +40°C nelle zone interne della Sicilia con +40,6°C a Catenanuova, mentre Assoro è a +39°C. Nel pomeriggio il muro dei +40°C verrà abbondantemente valicato in molte località siciliane, come già accaduto ieri in Sardegna. Da segnalare anche i +38°C di Campofranco, +37°C di Ramacca e Francofonte, i +36°C di Contessa Entellina e Lentini, i +35°C di Nicolosi e Giampilieri, i +34°C di Catania, Caltanissetta, Belpasso, Santo Stefano di Briga, Castelbuono e Mascalucia, i +33°C di Siracusa, Trapani, Bronte, Francavilla di Sicilia, Scaletta Zanclea, Giarre e Acireale.
Caldissimo anche in Calabria, con +38°C a Cosenza e su tutto il fondovalle del Crati e +33°C a Cittanova e nella piana di Gioia Tauro, e nelle zone interne della Puglia, soprattutto nelle Murge con +36°C ad Acquaviva delle Fonti e +35°C a Martina Franca. Nel pomeriggio anche in Calabria e Puglia le temperature potrebbero superare i +40°C.