“Cubo di ghiaccio”: Panasonic Air Conditioning al fianco di CasaClima Network Lombardia

MeteoWeb

Il 26 maggio prende il via l’iniziativa organizzata da CasaClima Network Lombardia insieme all’associazione Slossel ONLUS di Crema per un esperimento scientifico sull’efficienza energetica

Un futuro all’insegna dell’eco-sostenibilità. Questa la missione che accomuna Panasonic Air Conditioning al network CasaClima e alle associazioni coinvolte nel progetto “Cubo di ghiaccio”. Un’iniziativa che prenderà il via il 26 maggio e che ha come scopo la diffusione di una cultura dell’efficienza energetica e di uno stile di vita più consapevole, perché sensibilizzare le persone ai vantaggi di un’edilizia sostenibile è il primo passo verso una maggiore tutela e valorizzazione dell’ambiente che ci circonda.
L’appuntamento è a Crema dal 26 maggio al 9 giugno per assistere ad un esperimento scientifico sull’efficienza energetica. In piazza Duomo sarà installata infatti la struttura Cubi di Ghiaccio, un’installazione che prevede due blocchi di ghiaccio di identiche dimensioni esposti a differenti condizioni climatiche nell’arco di 15 giorni – uno all’aria aperta e l’altro all’interno di una piccola casa – per valutare, allo scadere del tempo, lo stato di conservazione finale dei cubi così trattati. La pesata avrà luogo la mattina del 9 giugno. Sarà una sfida affascinante, che farà da cornice a una serie di seminari gratuiti, aperti a tecnici e professionisti così come ai cittadini interessati, organizzati dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della provincia di Cremona insieme al Network CasaClima Lombardia e all’associazione Slossel. Un’occasione per conoscere le molteplici possibilità dell’edilizia ecosostenibile e le innovazioni più recenti in materia di impatto ambientale.
Aumentano infatti le soluzioni tecnologiche che rendono possibile un futuro a impatto zero, o quasi. Con la missione di promuovere uno stile di vita green e un continuo investimento nella Ricerca e Sviluppo a dimostrarlo, Panasonic e in particolare la divisione Air Conditioning dell’azienda giapponese si è dimostrata il partner perfetto per un’iniziativa focalizzata sui cosiddetti NZEB (Nearly Zero Energy Buildings) e sulla riqualificazione degli edifici esistenti secondo gli standard più lungimiranti. Sia sul fronte della climatizzazione che nell’ambito delle pompe di calore, infatti, Panasonic Air Conditioning ha sviluppato una linea di prodotti d’avanguardia per l’efficienza energetica che risponde alle esigenze del network CasaClima e ai requisiti necessari per le certificazioni da esso offerte. Un esempio è la gamma Aquarea, recente innovazione dell’azienda, una pompa di calore aria/acqua di ultima generazione che sfrutta appunto l’aria – fonte gratuita e rinnovabile – per produrre acqua calda sanitaria.
E se aumenta quindi il numero di sistemi pensati per garantire il miglior comfort ai proprietari di casa – anche in bolletta – con un ridotto impatto sull’ambiente circostante, è pur vero che per assicurare un futuro più green a livello mondiale è necessaria un’azione di informazione e di diffusione per consapevolizzare le persone alle sempre più sorprendenti possibilità dell’edilizia sostenibile: per questo, l’iniziativa del Cubo di Ghiaccio. Appuntamento a Crema, il 26 maggio per progettare insieme un futuro green.

In allegato è consultabile il programma dettagliato dell’iniziativa.

I seminari, a partecipazione gratuita, si terranno nella Sala dei Ricevimenti del Comune di Crema e forniranno crediti CasaClima e 4CFP Architetti (registrazione su imateria). In caso di iscrizione riferirsi al programma in allegato.

Per maggiori informazioni, visitare:
www.aircon.panasonic.eu
http://lombardia.casaclima-network.info/it/news/attualit%C3%A0/news/attualit%C3%A0/16-0.html
www.facebook.com/NetworkCasaClimaLombardia

>> SCARICA ?IL PROGRAMMA DELL’EVENTO: http://www.ldlcom.it/panasonic/panasonic-air-conditioning/iniziative-ed-eventi/974-panasonic-air-conditioning-al-fianco-di-casaclima-network-lombardia-per-il-progetto-cubo-di-ghiaccio.html
Panasonic:
Panasonic Corporation è leader mondiale nello sviluppo e nell’ingegneria di tecnologie elettroniche e soluzioni per clienti nel settore dell’elettronica di consumo, nel residenziale, nella mobilità, nelle soluzioni d’impresa e le applicazioni personali. Sin dalla sua fondazione nel 1918, l’azienda si è ampliata a livello mondiale e oggi è presente con oltre 468 sussidiarie e 94 aziende associate in tutto il mondo, registrando un fatturato netto di 7.715 trilioni di yen (57,42 miliardi di euro) per l’anno conclusosi il 31 marzo 2015. Impegnata costantemente in innovazione e miglioramento dei propri standard, l’azienda ha come scopo la creazione di uno stile di vita e un mondo migliore per i propri clienti. Per maggiori informazioni su Panasonic, visitare il sito dell’azienda: http://www.panasonic.com/global .

Informazioni sui sistemi di riscaldamento e raffreddamento Panasonic:
Con oltre 30 anni di esperienza acquisita esportando i propri prodotti in più di 120 Paesi del mondo e 100 milioni di compressori prodotti, Panasonic è una delle aziende leader nel settore della climatizzazione.
Panasonic propone quattro gamme di soluzioni innovative per la climatizzazione di abitazioni, uffici, edifici commerciali e industriali. Panasonic attribuisce estrema importanza sia alla qualità globale delle proprie soluzioni, come attestano l’accuratezza progettuale e la garanzia della salubrità dell’aria trattata, che al rispetto degli standard più severi in materia di consumo energetico, impatto ambientale ed emissione di rumore.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web: www.aircon.panasonic.eu