Ecocapsula: la casa del futuro è off grid e trasportabile [FOTO]

/
MeteoWeb

E’ autosufficiente, ecologica e estremamente confortevole

Nice Architects, uno studio di Bratislava, in Slovacchia, ha realizzato una casa trasportabile ultra-futurista: si chiama Ecocapsula, è autosufficiente ed è in grado di alimentarsi usando il sole e il vento. Forse come soluzione per la crisi abitativa e per risparmiare sulle bollette è un po’ troppo estrema, ma di sicuro si tratta di un progetto estremamente interessante nel campo dell’utilizzo delle energie rinnovabili.

CAPSULE 8La simpatica mini-casa, che misura 446,8 x 240,7 x 248,7 centimetri, è completamente autonoma dal punto di vista energetico, sia grazie al pannello solare da 2,6 metri quadri posto sul tetto, sia per la turbina eolica da 750 W che può essere spiegata su un palo retrattile. L’energia prodotta viene immagazzinata nel sistema di batterie integrato, che alimenta l’intera capsula. Inoltre, il bagno con doccia include una toilette compostante ed un sistema di raccolta e filtraggio delle acque piovane, che permette di produrre acqua potabile.

CAPSULEL’ecocapsula, che può essere facilmente trasportata come una roulotte ed essere così utilizzata come dependance, mini-ufficio o punto di ricarica per un’auto elettrica, può ospitare comodamente 2 adulti, è dotata di tutti i confort, tanto che il team di architetti la definisce “lussuosa come una camera d’albergo ma disponibile anche nel deserto”. In essa vi è lo spazio per stivare un’attrezzatura sportiva o di ricerca e questo non deve stupire dal momento che può fungere da stazione di ricerca indipendente o complesso turistico o alloggio d’emergenza.

CAPSULE 5L’ecocapsula è dotata di un letto da una piazza e mezza pieghevole, di armadi a scomparsa e di una cucina col lavello che utilizza l’acqua piovana immagazzinata nella riserva idrica sul fondo dell’”uovo”. Un tavolo per due, poi, consente di mangiare comodamente. Gli interni della casetta off grid sono rivestiti in legno che, combinati con le superficie bianche del guscio, danno vita ad un ambiente accogliente, elegante, oltre che luminosissimo, grazie alle due finestre sui lati.