Incredibile in Florida: vitellino nasce con due teste, un caso su 400 milioni [FOTO e VIDEO]

/

Nasce con questa condizione un esemplare su 400 milioni e raramente vive più di qualche mese

Un vitellino è nato con due teste in una fattoria nel nord della Florida. L’esemplare rarissimo, chiamato Annabel, è nato lunedì a Baker County, in un allevamento di proprietà della famiglia Crews. Ha un solo corpo, ma ha due teste, per un totale di otto occhi, due bocche, due nasi e due orecchie, come conseguenza di una rara condizione della “policefalia“.

vitellino due teste1Un vitellino con due teste! Non riesco a crederci,” dichiara il proprietario Dwight Crews, che ha allevato animali per 60 anni. “Ne avevo sentito parlare, ma non ne avevo mai visto uno. Questo è il primo.” Annabel è troppo debole per riuscire a sollevare le teste, quindi non riesce ad allattare dalla madre. Deve essere nutrita col biberon, quattro volte al giorno, ed i proprietari hanno notato che quando una bocca sta mangiando, l’altra si muove istintivamente. Carolyn Crews ha dichiarato: “E’ stata una sorpresa perché nessuno ha mai visto nulla del genere in zona. Non avrei mai potuto immaginare che accadesse. Probabilmente non vedremo mai più niente di simile.” Annabel respira con difficoltà, e secondo il veterinario che l’ha visitata, ci sarebbe poco da fare, non dovrebbe riuscire a vivere a lungo

La “policefalia” è la condizione per cui un animale nasce con due teste, e si pensa che ciò accada quando un embrione inizia a a separarsi per generare due gemelli ma per una qualche ragione il processo si blocca e i gemelli non si separano completamente. Si parla in generale di policefalia, ma nel caso specifico di due teste si usa utilizzare il termine “bicefalia” i “dicefalia”: entrambe le teste hanno un proprio cervello e condividono il comando degli organi e degli arti. Nasce con questa condizione un esemplare su 400 milioni e raramente vive più di qualche mese, nell’ipotesi più ottimistica.