Inge Lehmann, i terremoti e la caramella

/
MeteoWeb

Inge Lehmann, la scienziata danese celebrata oggi da google con un doodle per tutto il mondo

Google celebra oggi la grande geofisica danese Inge Lehmann, con un bellissimo doodle animato disponibile per quasi tutti i Paesi del mondo.

Inge Lehmann, infatti, nasceva proprio il 13 maggio del 1888 e oggi è quindi il 127° anniversario della nascita. La scienziata danese è morta il 21 febbraio 1993. Geofisica di grandissima fama, è nota al panorama scientifico soprattutto per aver illustrato come il nucleo terrestre non sia in realtà un’unica sfera liquefatta, ma è costituito da due parti: un nucleo interno con proprietà fisiche differenti da quelle del nucleo esterno.

Inge LehmannGoogle ricorda Inge Lehmann oggi spiegando quanto male stiano facendo in questi giorni i terremoti che provocano morte e distruzione in Nepal, nel cuore dell’Asia: la geofisica danese, infatti, si appassionò a questa scienza quando, da adolescente, sentì per la prima volta la terra tremare sotto i suoi piedi, a Østerbro, nel sobborgo di Copenaghen in cui era nata. Quella passione nata così, quasi per caso, la spinse a studiare e osservare i terremoti fino alle viscere della terra, con lavori che ancora oggi sono considerati la base fondamentale della scienza sismologica, e che per quei tempi erano conoscenze assolutamente rivoluzionarie.

Inge Lehmann google doodle (1)Pionieri come Inge Lehmann hanno fatto di questo mondo un posto migliore, aiutando l’umanità a comprenderlo dentro e fuori. Ma l’eredità di Lehmann non è solo scientifica. Dopo essere stata istruita in tenera età in una scuola di Copenhagen che trattava gli studenti maschi e femmine nello stesso modo, lei ha sempre portato avanti le battaglie sulla parità di genere, di cui era grande sostenitrice. Il suo spirito pionieristico, insomma, dovrebbe stimolarci ancora ogni giorno” scrive google, ricordandoci che “nessuna festa di compleanno è completa senza qualcosa di dolce come spuntino. Per questo abbiamo creato una ricetta che consente di unire la gola alla geologia, trasformando la Terra in una caramella“.

GoogleDoodle_ScienceDrawings_Earth_Round2b_04615Candy Earth Ball

Skill Level: Easy
Time: About 1 hour
Supplies: Makes enough for one Earth ball

1 tablespoon butter
8 big marshmallows
3/4 cup puffed rice cereal
1 red gum drop or a maraschino cherry
1/2 cup chocolate chips
2 small bowls
2 mixing spoons
butter knife
plate
small cooking pot