La bietola: un portentoso alleato per la nostra salute

MeteoWeb

E’ povera di grassi e ricca di vitamine, fibre e sali minerali

La bietola, scientificamente nota come Bieta vulgaris, è una varietà di barbabietola da orto, originaria della zona mediterranea, facente parte della famiglia delle Chenopodacee, oggetto di raccolta alimentare fin dalla Preistoria, essendosi diffusa spontaneamente nei litorali sabbiosi del bacino del Mediterraneo. La bietola, che contiene solo 19 calorie per 100 grammi di prodotto, è un portentoso alleato per la nostra salute.

BIETOLE 2Essendo un’ottima fonte di vitamina C, che aiuta il corpo a sviluppare maggiore resistenza contro gli agenti infettivi, rigenera velocemente il tessuto connettivo, rafforza il sistema immunitario; grazie alla presenza di sali minerali è un ottimo integratore alimentare e salino, pertanto consigliata soprattutto nelle giornate calde in cui si perdono molti liquidi; contiene vitamina k, essenziale per la salute delle ossa, che lima i danni neuronali nel cervello; vitamina PP, utile per la sintesi degli acidi grassi e degli aminoacidi, che aiuta il cervello, i muscoli ed il cuore ad ossigenarsi e migliora la respirazione.

BIETOLELa bietola, inoltre, fornisce luteina, provitamina importante per la retina, che aiuta gli occhi a difendersi dai raggi solari, vitamina A, vitamine del gruppo B; fosforo,. magnesio, ferro, calcio e potassio che contrastano l’anemia. Quest’ortaggio, spesso sottovalutato, previene le malattie cardiovascolari, contrasta l’ipertensione arteriosa, abbassa l’indice glicemico del pasto grazie alla fibre, che forniscono un senso di sazietà e si rivelano essenziali per la salute del nostro intestino. Ed ancora, la clorofilla previene i tumori alla prostata e al colon, le saponine sono un valido aiuto nell’eliminazione dei grassi.

bietoleLa bietola è emolliente nei casi di tosse o catarro bronchiale, è utilissima al mantenimento di una pelle sana, oltre che nel contrastare l’iperlipemia, il diabete mellito di tipo 2 ed il sovrappeso. E’ ottima lessa o cotta al vapore, come ingrediente di minestre e minestroni, nella preparazione di gustosi sfornati e frittate. Il decotto di bietola, diuretico, cura le infiammazioni del sistema urinario, allevia la stitichezza e i fastidi dovuti alle emorroidi, mentre le bietole lessate, tritate e raffreddate possono servire alla preparazione di un cataplasma da applicare su foruncoli, ascessi o scottature.