“La scienza infusa”: un corso sulle piante officinali al Parco dei Castelli Romani

MeteoWeb

I partecipanti impareranno a riconoscere numerose piante officinali caratteristiche e sapranno abbinare a ciascuna di esse le proprietà benefiche

L’Associazione ScienzImpresa, nell’ambito degli eventi “Cose mai viste 2.0” organizzati dall’Ente Parco dei Castelli Romani, propone lo svolgimento di un corso riguardante le piante officinali, costituito da 3 incontri.

Durante i primi due incontri:
spiegheremo cosa sono le piante officinali e le piante aromatiche;
illustreremo le proprietà che le caratterizzano;
spiegheremo quali sono le molecole che conferiscono alle piante tali proprietà benefiche;
descriveremo le tecniche estrattive adatte per le varie sostanze;
proporremo numerosi esempi di piante officinali/aromatiche, illustrando i loro meccanismi d’azione. Sempre durante i primi due incontri, svolgeremo alcune attività pratiche correlate all’argomento trattato, quali: riconoscimento di varie piante officinali attraverso i sensi;
estrazione di tinture da piante officinali. Il terzo incontro consisterà in un giro guidato nel parco, alla ricerca di piante officinali spontanee. I partecipanti, in questo modo, impareranno a riconoscere numerose piante officinali caratteristiche del nostro territorio e sapranno abbinare a ciascuna di esse le proprietà benefiche.

Alla fine del corso verranno regalati a ciascun partecipante dei sacchettini contenenti erbe officinali, abbinate ad un talloncino illustrante le proprietà della pianta.

Il corso è pensato per adulti, ragazzi e bambini a partire da 10 anni. I bambini con età inferiore a 10 anni potranno, comunque, partecipare gratuitamente, divertendosi durante le attività pratiche e la passeggiata nel parco.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA alla mail divulgazione@scienzimpresa.com

Calendario:

– Venerdì 5 Giugno 17:30-19:00
– Sabato 6 Giungo 17:30-19:00
– Domenica 7 Giugno 9:30-13:00

Quota di partecipazione € 30,00 per tutto il corso.