Maltempo, notte fredda e piovosa soprattutto al centro/nord: forti temporali e temperature rigide

/
MeteoWeb

Fa freddo al centro/nord con abbondanti nevicate sulle Alpi, piogge intense soprattutto al nord/est e in Romagna. Clima fresco anche al Sud

E’ una notte fredda e piovosa al centro/nord Italia con forti temporali tra Veneto ed Emilia Romagna. Proprio al nord/est, tra Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna, nel pomeriggio/sera gli accumuli pluviometrici più significativi con 49mm di pioggia a Grado, 46mm a Bassano del Grappa, 35mm ad Argenta, 31mm a Bagnacavallo, 27mm ad Adria, 25mm a Padova, 22mm a Vicenza, 17mm a Pordenone. Le temperature sono decisamente basse in tutto il centro/nord con +17°C a Pordenone, +16°C a Venezia e Trieste, +15°C a Roma, Cagliari e Udine, +13°C a Genova, Bologna, Padova, Mantova, Novara, Ravenna, Grado, Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Faenza e Cesena, +12°C a Milano, Torino, Firenze, Parma, Sassari, Cremona, Terni, Bergamo e Piacenza, +11°C a Verona, Como, Varese e Vicenza, +10°C a Biella, Belluno e Trento.

MyBlitzortungStrikeMapPiù mite al Sud ma senza eccessi, con +13°C a Potenza, +14°C a Foggia, +15°C a Palermo e Napoli, +19°C a Catania, Taranto, Cosenza e Lecce, +20°C a Bari che al momento è la città più calda d’Italia. Freddo nelle zone interne di tutto il Paese, con nevicate eccezionali sull’arco alpino. Nelle prossime ore il maltempo si concentrerà tra Veneto, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Umbria e zone interne di Lazio e Toscana, con abbondanti nevicate sull’Appennino oltre i 1.600 metri e piogge torrenziali a valle. Per monitorare la situazione in diretta, ecco le nuove pagine del nowcasting di MeteoWeb: