Previsioni Meteo, rovesci sparsi e locali temporali: il bollettino dell’aeronautica militare per oggi e domani [MAPPE]

/
MeteoWeb

Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di oggi e domani

Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: infiltrazioni di aria umida ed instabile interessano l’Italia centro-settentrionale favorendo lo sviluppo di nubi temporalesche pomeridiane specie a ridosso dei rilievi, mentre al sud agisce un sistema nuvoloso tra il basso Tirreno ed il settore ionico. Tempo previsto fino alle 24 di oggiNord: addensamenti consistenti sulle aree alpine e prealpine con associati rovesci sparsi e locali temporali già dalla tarda mattinata, in estensione nel corso del pomeriggio al settore appenninico emiliano. Poco o parzialmente nuvoloso sulle aree di pianura, con qualche annuvolamento in più nel corso del pomeriggio. Generale attenuazione dei fenomeni in serata. Centro e Sardegna:  ampie schiarite sull’isola, salvo temporanei passaggi nuvolosi poco significativi, nubi sparse sulle regioni peninsulari, a tratti più compatte nel corso del pomeriggio sulla dorsale appenninica, dove daranno luogo a temporanei rovesci. Sud e Sicilia: passaggi nuvolosi poco compatti caratterizzati da spesse velature, salvo locali annuvolamenti un po’ più compatti che daranno luogo a sporadici piovaschi sulla Sicilia e, nel corso del pomeriggio, sul versante tirrenico. Temperature: massime in calo al Nord, stazionarie sulle regioni adriatiche e in lieve aumento altrove. Venti: deboli orientali sulla pianura padano veneta, meridionali sul resto del nord; deboli variabili sulle sulle restanti regioni, a regime di brezza lungo le coste. Mari: generalmente poco mossi.

Servizio-Meteorologico-MilitareIl Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domaniNord: nubi sparse con prevalenza di schiarite, salvo addensamenti localmente più compatti a ridosso dei rilievi, dove nel corso del pomeriggio non mancheranno locali rovesci, specie tra Piemonte e Lombardia e in locale sconfinamento sulle aree pedemontane occidentali. Centro e Sardegna: poche nubi e prevalenza di schiarite ma con formazioni nuvolose a sviluppo pomeridiano che daranno luogo a occasionali piovaschi a ridosso delle aree appenniniche. Sud e Sicilia: passaggi nuvolosi poco consistenti caratterizzati da spesse velature, salvo locali annuvolamenti che risulteranno un po’ più compatti sulla Sicilia e lungo le coste tirreniche della Calabria, con occasionali rovesci sull’isola e nel corso del pomeriggio a carattere isolato anche sulle aree appenniniche tra Campania e Molise. Temperature: minime stazionarie al Nord Est e sulle due isole maggiori, e in lieve aumento sul resto della penisola, massime in generale lieve aumento. Venti: deboli meridionali al nord; in prevalenza deboli dai quadranti settentrionali sul resto della penisola. Mari: generalmente poco mossi.

Condividi