Allerta Meteo, fenomeni “intensi” su Calabria e Sicilia: le previsioni dell’aeronautica militare per oggi e domani [MAPPE]

/
MeteoWeb

Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di oggi e domani

Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: la circolazione depressionaria presente sullo stretto di Sicilia, interessa direttamente l’isola e la Calabria meridionale con prevalenti condizioni di tempo perturbato con fenomeni anche intensi, marginalmente invece la Sardegna orientale e la rimanente area ionica peninsulare, mentre sulle restanti regioni italiane predomineranno le schiarite. Tempo previsto fino alle 24 di oggiNord: parzialmente nuvoloso con annuvolamenti piu’ compatti a ridosso della fascia prealpina dove non mancheranno isolati rovesci anche temporaleschi mentre sulle restanti aree prevarranno ampie schiarite.

Servizio-Meteorologico-MilitareCentro e Sardegna: molto nuvoloso sull’isola dove insisteranno le precipitazioni a prevalente carattere temporalesco specie sul versante orientale, ma con deciso miglioramento dalla sera. Annuvolamenti residui lungo il versante adriatico e sul Lazio meridionale con sporadiche piogge, mentre ampie schiarite predomineranno sulle rimanenti zone; dal pomeriggio generale miglioramento con schiarite che in serata si estenderanno a tutte le regioni. Sud e Sicilia: perturbato sull’isola con frequenti temporali anche di forte intensita’, accompagnati da grandine e forti raffiche di vento, in estensione dal pomeriggio alla Calabria meridionale; molto nuvoloso sulla Campania, Molise, e Basilicata con associate locali piogge ma con tendenza ad attenuazione della nuvolosita’ e fenomeni nel corso della giornata con maggiori schiarite; velato sulla Puglia per nubi alte poco consistenti ma con tendenza ad intensificazione della nuvolosita’ verso fine giornata con deboli piogge sul Salento. Temperature: minime in aumento al nord e sulle regioni centrali tirreniche, stazionarie su quelle adriatiche, in diminuzione al sud; massime in deciso aumento sulla Pianura Padana, sulla Sardegna e sul centro peninsulare; in diminuzione al sud specie sull’area ionica. Venti: prevalentemente settentrionali da deboli a moderati al centro-nord, con rinforzi sulla Sardegna e lungo l’appennino, moderati orientali al sud con rinforzi sull’area ionica, specie tra Sicilia e Calabria. Mari: agitato il mare e canale di Sardegna, in attenuazione; molto mossi lo Jonio, lo Stretto di Sicilia ed il Tirreno centro-meridionale; poco mossi o mossi i rimanenti mari.

aeronautica militare logoIl Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domaniNord: nubi irregolari su Alpi e Prealpi per buona parte del giorno, con qualche isolato piovasco piu’ probabile nelle ore centrali della giornata. Ampie e durature schiarite sul resto del nord. Centro e Sardegna: cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni salvo formazione di nubi sul settore orientale dell’isola e sulle aree appenniniche tra Lazio ed Abruzzo dalla tarda mattina, con possibilita’ di qualche occasionale piovasco pomeridiano. nuove ampie schiarite per fine giornata. Sud e Sicilia: nubi diffuse sulla Sicilia e sulla Calabria meridionale con rovesci e temporali fino a sera. Nuvolosita’ piu’ rada, alternata a schiarite sul resto del meridione, ma con tendenza ad intensificazione della nuvolosita’ nelle ore centrali della giornata con qualche acquazzone sparso sulle aree a ridosso dei rilievi appenninici. Temperature: minime in aumento sulla Sardegna, sulle zone alpine, sul Lazio e sulla fascia costiera del basso Tirreno; stazionarie invece sul resto del territorio; massime in aumento sulla Sardegna, sulle regioni tirreniche e sulla Sicilia; in diminuzione sulla Calabria e senza variazioni di rilievo invece sul resto del Paese. Venti: deboli in prevalenza orientale al nord; da deboli a moderati settentrionali sul resto della penisola con qualche rinforzo sulle isole maggiori. Mari: poco mossi l’Adriatico centro-settentrionale, il Tirreno settentrionale e il Ligure; mossi gli altri mari, localmente molto mossi il Canale di sardegna e lo Stretto di Sicilia.

Condividi