Piogge torrenziali al nord, incubo alluvione e tornado: massima allerta meteo per oggi pomeriggio/sera [LIVE]

/
MeteoWeb

Maltempo, incubo alluvione e tornado al nord: ecco le zone a rischio nelle prossime 12-18 ore, in cui si scatenerà il maltempo più estremo

Come ampiamente previsto nei giorni scorsi, il maltempo sta facendo sul serio al nord Italia sin dalle prime ore di stamattina. Disagi per gli allagamenti in modo particolare al nord/ovest, nell’area alpina e prealpina tra Piemonte e Lombardia. Il maltempo non si è ancora esteso alle aree di pianura, dove però le condizioni meteo stanno peggiorando rapidamente e la pioggia è ormai imminente. Temperature in picchiata con neve sulle Alpi.

CNMC_LAM_201505150915_ITALIA_IRLI@@@@_@@@@@@@@@@@@_@@@_000_@@@@Gli accumuli pluviometrici giornalieri, ancora parziali, sono già impressionanti, con corsi d’acqua ingrossati: 112mm a Pray (Biella), 111mm a Sangiano (Varese), 97mm a Gemonio (Varese), 84mm a Locarno (Svizzera), 83mm a Tronzano sul Lago Maggiore (Varese), 80mm a Mezzovico (Svizzera), 70mm a Veglio (Biella), 66mm a Soriso (Novara), 59mm a Ornavasso (Verbania) e Brebbia (Varese), 41mm a Biella, 40mm ad Aprica (Sondrio), 35mm a Cafasse (Torino), 30mm a Domodossola, 20mm a Sondrio, 10mm a Varese, Gallarate e Prevalle (Brescia), 6mm a Lecco, 5mm a Brescia.

MyBlitzortungStrikeMapPiogge abbondanti anche in Trentino, con 64mm a Molveno (Trento), 56mm a Trento e Spormaggiore (Trento), 54mm a Fai della Paganella (Trento), 52mm a Campodenno (Trento), 51mm a Baselga di Pinè (Trento), 45mm a Mezzolombardo (Trento), 41mm a Zambana (Trento). Piove anche al nord/est, in modo particolare nelle aree prealpine: 29mm ad Aviano (Pordenone), 18mm a Belluno, 17mm a Feltre (Belluno), 13mm a Vicenza, 12mm a Pordenone, 11mm a Udine.

Qualche pioggia anche tra Liguria e Toscana, con deboli temporali come si puà osservare nelle immagini a corredo dell’articolo.

allerta meteo oggiIl maltempo si intensificherà nelle prossime ore. Allerta Meteo massima per il pomeriggio/sera, con piogge torrenziali in tutta la fascia alpina e prealpina, nevicate fino a 1.000 metri di quota al nord/ovest e 1.400 metri di altitudine al nord/est, e poi nel tardo pomeriggio violenti temporali nel cuore della pianura Padana tra Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, dove si potranno verificare intense grandinate e numerose trombe d’aria.  Per monitorare la situazione in diretta, ecco le nuove pagine del nowcasting di MeteoWeb: