Previsioni Meteo: super-caldo fino a giovedì, nel weekend crollo termico e forte maltempo

/
MeteoWeb

Le Previsioni Meteo a medio termine: dopo la grande ondata di caldo, temperature in picchiata e forte maltempo in tutt’Italia

E’ iniziata oggi sull’Italia l’attesa grande ondata di caldo che nei prossimi giorni potrà stravolgere tutti i record storici di caldo di questo periodo dell’anno: le temperature stanno aumentando in modo molto rapido con picchi di +34°C in Sardegna e Sicilia, dopotutto nelle ultime ore sia in Algeria che in Tunisia molte località hanno raggiunto addirittura i +43/+44°C, e proprio da lì sta arrivando l’aria più calda che nei prossimi giorni raggiungerà il territorio dell’Italia meridionale.

MS_1740_ensQuesto gran caldo durerà fino alle prime ore di giovedì 7 maggio, poi le temperature inizieranno a diminuire, già dalla giornata di giovedì. Sarà un calo termico che diventerà un tracollo nel weekend, quando l’Italia sarà raggiunta da masse d’aria decisamente fredde provenienti da nord/est. E’ probabile che lunedì prossimo, l’11 maggio, le temperature massime siano 25°C più basse di quelle che si misureranno mercoledì 6 nelle Regioni dell’Italia meridionale. Ovviamente questo calo termico sarà accompagnato da forte maltempo che sabato potrebbe colpire il centro/nord in modo molto intenso nel pomeriggio/sera, per poi estendersi verso sud in modo particolare nelle Regioni Adriatiche tra domenica 10 e lunedì 11.

Le mappe: