Previsioni Meteo: con il super-caldo arriva tantissima sabbia del Sahara, i cieli diventeranno gialli [MAPPE]

/
MeteoWeb

Previsioni Meteo: caldo record in arrivo al centro/sud, la sabbia del Sahara invece raggiungerà tutta l’Italia (nord compreso)

E’ iniziata oggi l’intensa ondata di calore che nelle prossime ore farà impennare oltremodo le temperature, con picchi di oltre +40°C al Sud tra martedì 5 e mercoledì 6 maggio, i giorni più caldi. Proprio nelle prossime 48 ore i cieli del nostro Paese si tingeranno di giallo, con un’atmosfera particolarmente surreale. Come possiamo osservare nelle mappe a corredo dell’articolo, il flusso proveniente dal nord Africa trasporterà sul nostro Paese ingenti quantità di polvere desertica, non solo al centro/sud ma anche al nord dove invece le temperature rimarranno più consone alla normalità del periodo.

Rt850m2Il caldo più intenso, infatti, si limiterà al centro e al sud. Il flusso di sabbia desertica seguirà la stessa tempistica delle masse d’aria più calde, che raggiungeranno l’Italia proprio tra martedì 5 e mercoledì 6. Confermati i picchi di oltre +40°C nelle Regioni del Sud, ma anche nella Sicilia occidentale per il favonio provocato dai forti venti di scirocco. Tra le città più popolose, Palermo, Trapani, Cosenza, Foggia e Sassari potranno avvicinarsi o addirittura superare i +40°C. Nelle zone interne attesi valori fino a +43°C.

Le mappe: