Previsioni Meteo: maggio continuerà con forti sbalzi termici, temperature sulle montagne russe [MAPPE]

/
MeteoWeb

Le Previsioni Meteo per i prossimi giorni: continua altalena termica, brusca rinfrescata nei prossimi giorni, poi torna l’anticiclone e poi di nuovo fresco e maltempo tra 17 e 18 maggio

Il mese di maggio, dopo l’eccezionale ondata di caldo dei giorni scorsi che si sta per concludere proprio in queste ore, continuerà con forti sbalzi termici. Nei prossimi giorni le temperature crolleranno scendendo di diversi gradi sotto le medie del periodo tra domenica 10 e lunedì 11 maggio. Non mancherà il maltempo con forti temporali soprattutto nelle ore pomeridiane, dapprima al nord già domani, poi al centro/sud nel weekend e nei primi giorni della prossima settimana, quando una goccia fredda di origine scandinava interesserà i Balcani e l’Italia sud/orientale come possiamo osservare nelle mappe a corredo dell’articolo.

MS_1641_ensLa prossima settimana, poi, tornerà il caldo con l’anticiclone da sud/ovest che riporterà le temperature in alto, su valori decisamente miti, anche se decisamente lontani rispetto ai picchi esagerati dei giorni scorsi. All’orizzonte, però, c’è un nuovo calo termico che potrebbe rivelarsi anche più deciso e significativo di quello imminente. Tra domenica 17 e lunedì 18 maggio, infatti, secondo gli ultimi aggiornamenti dei principali centri di calcolo l’Italia rischia di vivere un nuovo brusco calo termico con forte maltempo. Per monitorare la situazione in diretta, ecco le nuove pagine del nowcasting di MeteoWeb: