Previsioni Meteo: super-caldo e tanta sabbia del Sahara in arrivo sull’Italia prima della goccia fredda

/
MeteoWeb

Previsioni Meteo: nelle prossime ore super-caldo e tanta sabbia del Sahara per il flusso sahariano pre-frontale rispetto alla foccia fredda in arrivo da venerdì

Un’intensa ondata di calore sta interessando in queste ore il Mediterraneo centro/occidentale e in modo particolare la Spagna dove le temperature superano i +40°C nel Sud del Paese. In Italia il caldo stavolta è più limitato, rispetto all’ondata da record della scorsa settimana, ma comunque oggi abbiamo raggiunto +31°C a Mantova, Foggia e Olbia, +30°C a Cagliari, +29°C a Guidonia e Forlì, +28°C a Roma, Milano, Modena, Frosinone, Latina, Lecce e Bolzano +27°C a Torino, Bologna, Brescia, Verona, Perugia, Parma, Bergamo e Ferrara. Temperature elevate ma senza eccessi, che però aumenteranno sensibilmente domani, giovedì 14 maggio, e al Sud dopodomani, venerdì 15, con picchi di +35°C in Calabria e Sicilia.

05Sarà di nuovo super-caldo con tanta sabbia del Sahara in arrivo da domani nel nostro Paese, prima della goccia fredda proveniente dall’oceano Atlantico: proprio la struttura sinottica europea ci fa capire la disposizione delle figure bariche e la provenienza di tutto questo caldo, che raggiungerà il nostro Paese come risposta pre-frontale all’affondo freddo proveniente da nord/ovest. Tra venerdì (al nord) e il weekend (al centro/sud) le temperature crolleranno di oltre 12-13°C in tutto il Paese, e ne seguiranno fenomeni meteo estremi e potenzialmente distruttivi. Per monitorare la situazione in diretta, ecco le nuove pagine del nowcasting di MeteoWeb: