Satellite Sentinel-2A: assemblaggio verticale a Kourou per il lancio

MeteoWeb

Il satellite offrirà una visione a colori dell`ambiente terrestre, unendo l’alta risoluzione insieme a nuove capacità multispettrali

Quinto lancio in vista per Vega che dopo aver portato in orbita con successo il veicolo di rientro europeo IXV nel febbraio scorso, si prepara a lanciare Sentinel-2A il secondo della famiglia di sei satelliti del programma di monitoraggio ambientale europeo Copernicus, il prossimo 12 giugno.
Sentinel-2A ha raggiunto la sua destinazione finale, lo spazioporto di Kourou in Guyana Francese dove è in corso, segnala l’Agenzia spaziale italiana, il processo di assemblaggio verticale che verrà seguito dal posizionamento del satellite nell`ultimo stadio del lanciatore, AVUM.
Il satellite offrirà una visione a colori dell`ambiente terrestre, unendo l’alta risoluzione insieme a nuove capacità multispettrali. L`obiettivo della missione è monitorare i cambiamenti nella copertura del suolo e il monitoraggio della vegetazione a livello globale.
Vega è in grado di portare un carico utile, di massa tra i 300 e i 1500 Kg, destinato a un’orbita polare bassa a una quota di 700 km E` stato ideato in Italia che gioca un ruolo chiave dal punto di vista industriale la Elv, una società per azioni partecipata al 70% dal gruppo Avio e al 30% dall’Agenzia spaziale italiana, è responsabile dello sviluppo del lanciatore nel suo complesso.
Vitrociset è invece responsabile della realizzazione del segmento di terra, dalla torre di lancio al banco di integrazione e test.
Il programma Copernicus è una partnership di Esa e Commissione Europea che mira a fornire all’Europa un accesso continuo, indipendente e affidabile a dati e informazioni relativi all’Osservazione della Terra. L`obiettivo è quello di garantire al nostro continente una sostanziale indipendenza nel rilevamento e nella gestione dei dati sullo stato di salute del pianeta, supportando così le necessità delle politiche ambientali pubbliche europee.

Condividi