Spazio: a breve il passaggio ravvicinato dell’asteroide 2015 JF1

MeteoWeb

Ogni anno molti asteroidi di queste dimensioni e anche più grandi “salutano” la Terra ma di solito passano oltre l’orbita della Luna

Sta arrivando l’asteroide 2015 JF1, dal diametro di 10 metri, che oggi “sfiorerà” la Terra ma senza rischi per il nostro pianeta. Alle 13.52 italiane passerà a circa 300.000 km dal nostro pianeta, ossia all’interno della distanza che ci separa dalla Luna. I passaggi di questo tipo sono eventi molto rari e per gli astronomi sono l’occasione per saperne di più sui piccoli corpi celesti che vagano intorno alla Terra e per prepararsi in futuro ad affrontare eventuali minacce. Il sasso cosmico viaggia alla velocità relativa alla Terra di 14 km/s e durante il massimo avvicinamento sarà impossibile osservarlo dall’Italia perché sarà pieno giorno.

Ogni anno molti asteroidi di queste dimensioni e anche più grandi “salutano” la Terra ma di solito passano oltre l’orbita della Luna: i passaggi ravvicinati di questo tipo sono quindi più rari. Secondo la NASA, ogni giorno la Terra è bombardata da oltre 100 tonnellate di polveri e particelle piccole quanto i grani di sabbia. Circa una volta all’anno un asteroide grande quanto un’automobile (circa la metà di 2015 JF1) brucia e si frantuma in atmosfera prima di colpire la superficie. Un asteroide delle dimensioni di un campo di calcio ha la probabilità di colpire il pianeta, invece, circa una volta ogni 2.000 anni.

Condividi