Allerta Meteo, avviso della protezione civile per il weekend: “forti temporali al centro/sud” [MAPPE]

Le Previsioni Meteo per il weekend: allerta della protezione civile per forti temporali al centro/sud

La discesa dal nord-Europa di un sistema perturbato sull’area balcanica interesserà più marginalmente, durante la giornata di sabato, anche la penisola italiana, amplificando le condizioni di instabilità sulle regioni centro-meridionali della penisola, specie sulle zone interne e lungo i rilievi. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento.

ImmagineL’avviso prevede, dalla tarda mattinata di domani, sabato 20 giugno, precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata, specie sulle zone interne e lungo i rilievi. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate. Sulla base dei fenomeni previsti è valutata per domani criticità gialla per rischio idrogeologico localizzato per la Toscana centro-meridionale, l’Umbria, le Marche, il Lazio, l’Abruzzo, il Molise, gran parte della Campania, la Puglia, la Basilicata e la Calabria centro-meridionale. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per domani, sabato 20 maggio 2015:

20062015_domani_d0Precipitazioni:

– sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su zone interne ed appenniniche del Lazio e del Molise, settori occidentali e meridionali dell’Abruzzo, settori orientali della Campania, zone interne della Puglia centro-settentrionale e della Basilicata, con quantitativi cumulati puntualmente moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori di Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Puglia e su Lombardia orientale, Triveneto, settori occidentali di Piemonte e Liguria, Emilia Romagna, settori settentrionali della Toscana, Umbria, Marche, Calabria centro settentrionale, settori settentrionali della Sicilia e della Sardegna, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Venti: localmente forti nord-occidentali su Sardegna e Sicilia, specie sui settori occidentali e meridionali di entrambe le isole.
Mari: da molto mossi ad localmente agitati il Mare ed il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia, molto mosso lo Ionio meridionale.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per dopodomani, domenica 21 maggio 2015:

21062015_dopodomani_d0Precipitazioni: isolati rovesci o temporali, a prevalente evoluzione diurna, su settori alpini del Piemonte, settori prealpini della Lombardia orientale, settori alpini e prealpini del Triveneto, zone interne ed appenniniche dell’Abruzzo, Lazio centro-meridionale, Puglia meridionale, Calabria e settori orientali della Sicilia, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Venti: localmente forti da nord o nord-ovest sulla Puglia e sulla Sicilia occidentale.
Mari: molto mossi il Mare ed il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; tendenti a localmente molto mossi l’Adriatico meridionale e il Canale d’Otranto.