Sulla base delle previsioni, la Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso una nuova allerta meteo
La confluenza di una perturbazione atlantica con una di origine nord-europea determinerà nelle prossime ore precipitazioni, anche temporalesche, su Emilia Romagna, regioni centro-meridionali e Sardegna, con fenomeni più significativi sui settori adriatici. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. “I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento”.
L’avviso prevede, dalla serata di oggi, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sull’Emilia-Romagna in estensione a Marche e Abruzzo e successivamente a Umbria, Lazio, Molise, Puglia, Basilicata e Sardegna. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate. Sulla base dei fenomeni previsti è valutata per domani criticità arancione per rischio idraulico sui settori di pianura delle Marche e per rischio idrogeologico sul Nordovest lombardo, sul Molise e su buona parte della Puglia. È stata valutata criticità gialla, per rischio idraulico e idrogeologico, su gran parte del territorio italiano: su Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna al nord, dalla Toscana meridionale fino alla Puglia meridionale, nonché sulla Sicilia tirrenica e su tutta la Sardegna.
IL BOLLETTINO PER OGGI, MARTEDI’ 16 GIUGNO:
Precipitazioni:
– sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, Piemonte occidentale, Lombardia orientale, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia e settori settentrionali dell’Emilia Romagna, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti regioni settentrionali, su Toscana, Marche e sui settori orientali dell’Abruzzo, con quantitativi cumulati deboli, o puntualmente moderati specie dalla sera sulle aree adriatiche centrali;
– isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, su Umbria, Lazio centro-settentrionale, Molise orientale, Puglia garganica e Sardegna, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: valori massimi localmente elevati su Sicilia e Calabria.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: localmente molto mosso lo Stretto di Sicilia.
IL BOLLETTINO PER DOMANI, MERCOLEDI’ 17 GIUGNO:
Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori orientali dell’Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia centro-settentrionale, con quantitativi cumulati moderati o localmente elevati;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto dell’Emilia Romagna, su Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Basilicata e resto della Puglia, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lombardia orientale, Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Calabria, Sicilia settentrionale e Sardegna, con quantitativi cumulati deboli, o puntualmente moderati sulle regioni settentrionali, Sardegna e sui versanti tirrenici di Calabria e Sicilia.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in locale sensibile diminuzione nei valori massimi al sud e sulle regioni del medio Adriatico.
Venti: forti nord-occidentali su Sicilia e Sardegna, specie sui settori occidentali e meridionali di entrambe le isole; localmente forti dai quadranti settentrionali lungo il settori adriatici centro-settentrionali; tendenti a forti nord orientali su Toscana meridionale e Alto Lazio.
Mari: molto mossi il Mare ed il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; localmente molto mosso l’Adriatico centro-settentrionale.
IL BOLLETTINO PER DOPODOMANI, GIOVEDI’ 18 GIUGNO:
Precipitazioni:
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori tirrenici di Calabria e Sicilia, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Molise orientale, Puglia, Basilicata, settori meridionali di Lazio e Campania, restanti zone di Calabria e Sicilia e sulla Sardegna orientale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati sulle regioni meridionali.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Venti: forti nord-occidentali su tutte le regioni meridionali, sui settori costieri di Abruzzo e Molise e sulla Sardegna meridionale; localmente forti nord orientali su Toscana meridionale e Alto Lazio.
Mari: molto mossi il Mare ed il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; localmente molto mossi lo Ionio e i settori centro-meridionali di Adriatico e Tirreno.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?