Allerta Meteo, violentissimi temporali pomeridiani in atto: bombe d’acqua e grandinate [FOTO-LIVE]

/
MeteoWeb

Allerta Meteo: forti temporali in atto al centro/sud e sull’arco alpino, fenomeni estremi con grandinate e piogge torrenziali

E’ un pomeriggio “esplosivo” sull’Italia, l’ennesimo in quest’inizio di giugno caratterizzato dalla marcata instabilità pomeridiana. Violenti nubifragi stanno interessando in modo particolare le Regioni del Sud, tra Lazio, Campania, Calabria, Sicilia e anche le zone interne della Sardegna.  Nel primo pomeriggio una violenta grandinata ha colpito Catanzaro, forte pioggia anche a Cosenza. Spettacolari e rarissime nubi temporalesche nel Salento e in modo particolare nel cielo di Avetrana, come si può osservare nelle immagini a corredo dell’articolo. Locali nubifragi con intense grandinate.

temporali 7 giugno 2015 (14)In Sicilia gli accumuli più significativi, con 39mm a Chiaramonte Gulfi, 34mm a Caltagirone, 26mm a Ragusa, 21mm a Piazza Armerina, 18mm a Paternò, 15mm a Vittoria, 14mm a San Cono. Piogge abbondanti, seppur localizzate, anche nel Salento con 21mm a Tuglie, 7mm a Felline, 4mm a Gallipoli. Anche tra Campania e Lazio forti temporali, con 5mm a Torre Annunziata, 4mm a Roma e Ventotene. Nel corso del pomeriggio i fenomeni continueranno a colpire ampie aree del territorio italiano, massima attenzione. Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting: