Astronomia: domani “Occhi su Saturno”, evento lancio della Notte Europea dei Ricercatori

MeteoWeb

Dalle 20:00 fino a mezzanotte l’Astrogarden (il giardino del Dipartimento) verrà oscurato per consentire a ciascuno di osservare Saturno e gli altri corpi celesti

Occhi su Saturno a Roma Tre. Nuovo evento di lancio della Notte Europea dei Ricercatori 2015 Il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi Roma Tre in collaborazione con l’Associazione Frascati Scienza in occasione dell’evento nazionale “HYPERLINK “http://www.occhisusaturno.it/“Occhi su Saturno”, propone una serata dedicata a Saturno, all’Astronomia e alla Fisica, che si svolgerà presso il Dipartimento, in via della Vasca Navale 84. Dalle 20:00 fino a mezzanotte l’Astrogarden (il giardino del Dipartimento) verrà oscurato per consentire a ciascuno di osservare Saturno e gli altri corpi celesti, con i telescopi e a occhio nudo. Inoltre, durante la serata studenti e ricercatori del Dipartimento di Matematica e Fisica racconteranno le loro conoscenze scientifiche attraverso esperimenti, dimostrazioni scientifiche, mostre, conferenze e seminari divulgativi. I temi affrontati saranno la relatività e i buchi neri (“Lenti gravitazionali: la massa che devia la luce” e “Buchi neri: gli abissi oscuri del cosmo”), l’esplorazione planetaria (“Viaggio dalla Terra alla Luna ed oltre”), il tempo e la fisica quantistica (“Viaggio nel Tempo della Fisica”), l’astronomia (“Parliamo di Astronomia”) anche quella tra i ghiacci (“Astronomia Antartica”), la ricerca della vita e lo studio di materiale extraterrestre, la missione Rosetta, le leggi dell’ottica e l’interferometria. La partecipazione è gratuita.

Il programma dettagliato è disponibile all’indirizzo:
http://webusers.fis.uniroma3.it/cofis/index.php?option=com_content&view=article&id=162:saturno15&catid=39:progetto-lauree-scientifiche
Allo stesso indirizzo, a partire dal 10 giugno, potrete trovare il modulo di prenotazione. Le prenotazioni sono consigliate per alcune attività, a causa del numero limitato di posti disponibili (tutte le altre sono libere e andranno avanti a ciclo continuo fino a mezzanotte).

info: HYPERLINK
“mailto:fisicaorienta@fis.uniroma3.itfisicaorienta@fis.uniroma3.it
“Il Dipartimento di Matematica e Fisica è da vari anni impegnato in attività di comunicazione della scienza – dice il Prof. Fabio La Franca del Dipartimento di Matematica e Fisica – Abbiamo avuto risultati molto soddisfacenti in passato con attività come per esempio “La Notte dei Ricercatori”, “La fisica incontra la città” e “Occhi su Giove” che hanno visto la partecipazione di varie centinaia di persone di tutte le età. Tutto ciò per noi è motivo di grande soddisfazione e ci spinge a continuare con maggiore impegno in questa direzione. Fra gli obbiettivi del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi Roma Tre, oltre alla missione istituzionale, ovverosia la ricerca e la didattica,  vi è anche quella di radicarsi territorialmente come un punto di riferimento culturale. L’iniziativa di “Occhi su Saturno” continua sul solco delle manifestazioni precedenti e siamo fiduciosi che sarà molto apprezzata”.

La manifestazione è inserita tra gli eventi di lancio del decennale della Notte Europea dei Ricercatori 2015 organizzata da Frascati Scienza. La Notte Europea dei Ricercatori è un progetto promosso dalla HYPERLINK “http://ec.europa.eu/research/researchersnight/events_it.htm“Commissione Europea, coordinato e realizzato da Frascati Scienza in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio, Comune di Frascati, ASI, CNR, ENEA Frascati e Casaccia, EGO VIRGO, ESA-ESRIN, INAF Osservatorio Astronomico di Roma, INAF-Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali e INAF Bologna, INFN Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Ferrara, Frascati, Milano, Pavia, Pisa, Roma e Trieste, con Sapienza Università di Roma e il Dipartimento di Management, Università Tor Vergata e Università Roma Tre, Explora il Museo dei Bambini di Roma. L’evento vede la partecipazione, in qualità di partner di Frascati Scienza, di INGV, Telethon, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, G.Eco, Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), Accatagliato, Associazione Arte e Scienza e Istituto Salesiano Villa Sora, Gruppo Astrofili Monti Lepini. Altri partner: Museo Tuscolano delle Scuderie Aldobrandini, Native, Consorzio tutela denominazione Vini Frascati, STS Multiservizi, Sotacarbo, Eataly,  Associazione Tuscolana Amici di Frascati. Con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, di Expo Milano 2015, del Comune di Monte Porzio Catone e del Parco Regionale dei Castelli Romani.

Per informazioni www.frascatiscienza.it

OcchiSuSaturno (HYPERLINK
http://www.occhisusaturno.itwww.occhisusaturno.it) è un evento che si svolge in tutta Italia per celebrare il pianeta più bello del Sistema Solare e gli importanti astronomi, come G.D.Cassini, che lo hanno studiato. La manifestazione, alla sua quarta edizione, è nata da un’idea dell’Associazione Stellaria di Perinaldo, paese natale dell’astronomo Cassini, ed è realizzata con la collaborazione dell’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali (IAPS) di Roma. Oltre alla partecipazione di osservatori astronomici, planetari,  associazioni e gruppi di appassionati di tutta Italia,  OcchiSuSaturno gode del patrocinio e del supporto dei principali enti di ricerca del settore, ed è un esempio di collaborazione tra realtà professionali e non. Osservatori, associazioni, scuole o semplici appassionati sono invitati a organizzare un proprio evento per la notte del 20 giugno o nella giornata del 19 giugno, come anticipazione alla manifestazione.

Tutti gli eventi saranno segnalati sul sito HYPERLINK
http://www.occhisusaturno.itwww.occhisusaturno.it  e possono essere identificati in rete con l’hashtag #occhisusaturno. La manifestazione OcchiSuSaturno è organizzata dall’Associazione Stellaria con la collaborazione dell’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali dell’INAF (http://www.media.inaf.it/2015/05/29/arriva-occhi-su-saturno/ ), ed ha il patrocinio della Società Astronomica Italiana, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, dell’Agenzia Spaziale Italiana, dell’Unione Astrofili Italiani e dell’European Astrosky Network.

Il Dipartimento di Matematica e Fisica di Roma Tre, fondato nel gennaio 2013, comprende oltre 70 docenti tra ricercatori e professori, circa 70 studenti di dottorato, 15 postdoc, e uno staff tecnico-amministrativo di oltre 20 persone. Il dipartimento è sede di importanti attività di ricerca di riconosciuto livello internazionale in molti campi della Matematica, Fisica, Logica e Informatica. Presso il dipartimento sono attivi i corsi di laurea triennale e magistrale in Matematica, i corsi di laurea triennale e magistrale in Fisica, il dottorato di ricerca in Matematica e il dottorato di ricerca in Fisica. HYPERLINK “http://www.matfis.uniroma3.itwww.matfis.uniroma3.it

Per consultare il programma completo:
http://webusers.fis.uniroma3.it/cofis/index.php?option=com_content&view=article&id=162:saturno15&catid=39:progetto-lauree-scientifiche
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1085082178175860/

Condividi