Ischia: alla scoperta delle terme “Giardini Poseidon”, l’Eden dei salutisti

MeteoWeb

Ischia è nota fin dall’antichità per le sue acque termali, in uno scenografico parco vicino al mare le terme Giardini Poseidon offrono ai visitatori momenti di totale benessere

Siamo ad Ischia. A pochi passi dalla bellissima baia di Citara sorge, tra fiori e alberi di pino, uno dei parchi termali più conosciuti d’Europa: Giardini Poseidon. Fin dall’antichità le acque dell’isola venivano utilizzate per ritemprare spirito e corpo. Ancora oggi, le sue sorgenti di natura vulcanica, ci regalano un’acqua ricca di sali minerali particolarmente indicata  per la cura di diverse patologie a carico della pelle e dell’apparato respiratorio. Giardini Poseidon sono inserite in uno scenario naturale di rara bellezza; vicino al mare, dispongono di ben 22 piscine con temperature tra i 28 C e i 38 C, dove l’acqua viene costantemente rinnovata. Le terme sono immerse in un giardino rigoglioso e curato nei minimi dettagli, con viste sul mare mozzafiato e un organizzazione impeccabile.

ischia giardini poseidon1Particolare la sauna posta in una grotta di tufo nella parte più alta della struttura, da qui si gode di uno splendido panorama sulla baia. Il bagno giapponese invece, offe agli ospiti un percorso alternato caldo, freddo e prevede una breve “passeggiata” sui ciottoli utile a riattivare la circolazione. Ma potete anche usufruire di vasche kneipp, piscine con acqua di mare, idromassaggio; l’offerta di queste terme è davvero completa e variegata. Alla biglietteria vi verrà consegnata una mappa del parco con il percorso consigliato e i tempi d’immersione; c’è anche la possibilità di accedere alla spiaggia naturale  fornita di sdraio e ombrelloni in paglia. E’ proprio questo connubio mare e piscine a renderle uniche.

ischia giardini poseidon2I bambini dai 3 agli 11 anni non hanno accesso alla zona termale (proprio per salvaguardare l’atmosfera di pace che si respira) ma a loro sono dedicate 3 vasche di acqua di mare. All’interno ci sono diversi punti di ristoro, docce, bagni, armadietti. E’ obbligatorio l’uso delle cuffiette che il centro non fornisce gratuitamente.

Le terme di Poseidon sono facilmente raggiungibili con l’autobus dal porto di Ischia; il biglietto d’ingresso costa 27.00 euro (29.00 in Agosto). Se volete solo visitarle dalle 18.00 alle 19.00 il costo è di 5.00 euro. Per chi approda all’isola di Ischia la visita a questo vero e proprio paradiso terrestre è imprescindibile; una parentesi che vi farà vivere non solo momenti di assoluto relax ma vi regalerà un tuffo inaspettato nelle magiche bellezze naturali dell’isola.