Maltempo in Sicilia, saetta colpisce le absidi del Duomo di Monreale: gravi danni [FOTO]

/

I forti temporali pomeridiani di oggi hanno provocato gravi danni al Duomo di Monreale

Un violento nubifragio si e’ abbattuto nel palermitano. Intensa grandinata nella zona di Monreale con un fulmine che colpito le absidi del duomo. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco. Intorno alle 18 un fulmine ha colpito la torretta che sovrasta le absidi del Duomo di Monreale. A terra si sono rovesciati i detriti, anche di grandi dimensioni, del torrino che e’ letteralmente “esploso”. Lo rende noto l’Ufficio Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Monreale. Nessuno e’ rimasto ferito, e non sono stati registrati danni gravi al monumento. Sulla strada le pietre hanno danneggiato 4 auto.

MALTEMPO: FULMINE COLPISCE ABSIDI DUOMO DI MONREALE.La pioggia di detriti ha investito la copertura del catino absidale rompendo qualche tegola e il cornicione di sommita’, mentre all’interno, dal Pantocratore, si sono staccate alcune tessere del mosaico. Sul posto e’ giunta la polizia municipale che era di servizio in piazza. Poi i vigili del fuoco con l’unita’ speciale del SAF “Speleo Alpino Fluviale” e 1A, e anche i carabinieri della Stazione di Monreale. E’ stata chiusa via Arcivescovado e transennata la zona. I vigili del fuoco sono saliti sul tetto del Duomo e hanno gia’ iniziato le operazioni di bonifica e la rimozione di tutti i detriti per la messa in sicurezza. Domani e’ previsto il sopralluogo con gli esperti della soprintendenza ai beni culturali di Palermo. Intanto i tecnici della Curia Arcivescovile, insieme al Vescovo Michele Pennisi e il Parroco don Nicola Gaglio si sono accertati dell’entita’ dei danni.