Spazio: il satellite Sentinel-2A pronto per il lancio con il Vega

MeteoWeb

Sentinel-2A offrirà una visione a colori dell’ambiente terrestre, unendo l’alta risoluzione insieme a nuove capacità multispettrali offrendo immagini dettagliate e accurate come mai prima

Pronto per il lancio Sentinel 2-A, il secondo satellite del programma europeo di monitoraggio ambientale Copernicus.
Il liftoff – ha annunciato l’Agenzia spaziale europea – è fissato per il prossimo 23 giugno alle 3.52 ora italiana dallo spazioporto di Kourou nella Guyana francese. A portare in orbita il secondo elemento del sistema sarà il lanciatore Vega.
Sentinel-2A offrirà una visione a colori dell’ambiente terrestre, unendo l’alta risoluzione insieme a nuove capacità multispettrali offrendo immagini dettagliate e accurate come mai prima. L’obiettivo della missione è monitorare i cambiamenti nella copertura del suolo e il monitoraggio della vegetazione a livello globale, offrire informazioni sull’inquinamento delle acque, fornire immagini di inondazioni e eruzioni vulcaniche contribuendo a delineare le aree colpite.
Il programma Copernicus è una partnership di Esa e Commissione europea che mira a fornire all’Europa un accesso continuo, indipendente e affidabile a dati e informazioni relativi all’Osservazione della Terra.
Copernicus fornisce un sistema unificato attraverso il quale i dati dallo spazio e dai sensori a terra sono inviati ai servizi progettati a beneficio dell’ambiente. Questi servizi ricadono in sei principali categorie: gestione della superficie, ambiente marino, atmosfera, risposta alle emergenze, sicurezza e cambiamento climatico.