“Apple Campus 2”: ecco la sensazionale e futuristica nuova sede della Apple [FOTO]

/
MeteoWeb

I lavori della nuova sede Apple procedono a ritmo forsennato e potrebbero essere già ultimati a fine 2016

Le immagini girate dai droni nel corso dei mesi e le riprese aeree mostrano i progressi dell’Apple Campus 2, il cui progetto è stato firmato da Sir Norman Foster e presentato nel 2011 da Steve Jobs in persona al comune di Cupertino, in California. Proprio in quell’occasione, Steve Jobs, nell’ultimo atto ufficiale della sua presidenza, ha dovuto rivelare in pubblico il progetto, contravvenendo alla rigida segretezza che da sempre ha accompagnato ogni novità della Apple, per sottoporlo al giudizio dell’amministrazione e per avviare l’iter partecipativo con i cittadini della città californiana, chiamati a dire la loro sul progetto.

A111104 - PD Permit Final Set.pdfIl Campus della celebre “mela morsicata” sarà 5 volte più grande dello Stadio San Siro, con i suoi 260 mila metri quadrati. I lavori, che procedono a ritmo serrato, potrebbero essere completati già a fine 2016 ad un costo stimato di 5 miliardi di dollari. Apple Campus 2 potrà ospitare fino a 12.000 dipendenti, dispone di 1 auditorium da 161 milioni di dollari e una vasta zona verde all’esterno.

APPLE 2Il sito, a forma di “0”, suddiviso in 9 cunei, verrà in parte costruito con materiali italiani: la Estel, marchio storico del settore dell’arredamento con sede a Thiene, in provincia di Vicenza, ha infatti sbaragliato una dozzina di concorrenti internazionali. Sarà proprio la Estel a fornire le pareti antisismiche in cristallo, necessarie a suddividere gli spazi interni del nuovo campus. La Apple, dal canto suoi, è super esigente nella costruzione del suo nuovo quartiere generale a forma di astronave.

APPLE 5Stando alle dichiarazioni rilasciate al Business Insider da una persona che ha lavorato per la nuova struttura, il Campus viene costantemente paragonato ad un iPhone: se si guarda al telefono, ha determinate smussature, una determinata lucentezza e brillantezza. Bene, la costruzione deve seguire lo stesso metodo e la stessa cura nei dettagli. Ogni singolo pezzo dell’edificio è stato ingegnerizzato… tutto è stato preso in esame, verificato, controllato e modellato in anticipo, dal calcestruzzo ai giunti, alle armature.