Astronomia: New Horizons scopre una montagna dentro un fosso su Caronte [FOTO]

MeteoWeb

Si tratta solo di un’anteprima di ciò che potremo ammirare nei prossimi giorni, quando New Horizons invierà i prossimi dati e immagini

Una nuova immagine inviata dalla sonda NASA New Horizons mostra un’area del più grande satellite naturale di Plutone, Caronte, il quale mostra una caratteristica accattivante, una depressione con una vetta al centro, ben visibile in alto a sinistra.

La foto (scattata alle 10:30 UTC del 14 luglio, poco prima del flyby, ad una distanza di 79.000 km) mostra un’area di circa 390 km di lunghezza, che include anche alcuni crateri visibili. “La caratteristica più intrigante è una grande montagna nel bel mezzo di una fossa,” dichiara Jeff Moore, a capo del Geology, Geophysics and Imaging team della missione New Horizons. “E’ una caratteristica che ha lasciato i geologi sbalorditi e perplessi.”

Si tratta solo di un’anteprima di ciò che potremo ammirare nei prossimi giorni, mesi, quando la sonda NASA invierà i prossimi dati e immagini, sia di Plutone che di Caronte.