Caldo: nella laguna di Orbetello l’acqua a 32°C, moria di pesci

La situazione nella laguna di Orbetello (Grosseto), a causa del caldo di questi giorni, ha portato il Comune ad adottare misure d’emergenza

Una temperatura dell’acqua arrivata a sfiorare i 32 gradi centigradi, con “conseguente forte stress per la fauna marina che si sta trasformando in una moria di pesce”. Questa la situazione nella laguna di Orbetello (Grosseto), a causa del caldo di questi giorni, che ha portato il Comune ad adottare misure d’emergenza per far fronte a un evento definito di “rarita’ eccezionale”. In particolare, oltre ad attivare il Comitato scientifico per monitorare la situazione, sono stati installati nello specchio acqueo di levante venti ossigenatori ed e’ stato innalzato il livello di pompaggio delle acque marine all’interno della laguna. “Si tratta di interventi – spiega il sindaco di Orbetello Monica Paffetti – rivolti alla tutela del pesce, affinche’ nonostante le temperature eccezionali di questi giorni la situazione possa tornare il prima possibile alla normalita’. La fauna ittica della laguna di Orbetello e’ un patrimonio che dobbiamo tutelare con tutte le nostre forze e tutte queste sono state messe in campo. Voglio pertanto rassicurare che l’amministrazione, insieme al comitato scientifico, stanno mettendo in atto ogni mezzo per limitare il danno”.